Azzurri in finale: tutte le foto

La prima semifinale elimina di misura i bianchi che non riescono a sfruttare il vantaggio numerico

Nicola
Nicola Novelli
10 giugno 2022 23:55
Azzurri in finale: tutte  le foto
Fotografie di Fabio Vanzi

FIRENZE- La prima semifinale è un incontro molto delicato, dopo due anni di fermo a causa della pandemia e dello strascico di polemiche. C’è molta aspettativa anche a causa della storica rivalità tra le due compagini più titolate della città.

La sfida comincia con la classica scazzottata con non risparmia nemmeno un veterano come Pietro Cappelli. E dopo pochi minuti la reiterata aggressione ai danni di Gabriele Anfuso costa agli azzurri ben due espulsioni per grave violazione del regolamento.

Con Buragli e Galli fuori il vantaggio numerico per i bianchi si fa significativo. E la formazione di Santo Spirito prova a sfruttarlo. Al 15’ un lancio lungo bianco si infrange però contro la balaustra azzurra. E pochi minuti dopo, al 22’ un rovesciamento di fronte propizia la prima caccia azzurra. Traversone, rilancio della difesa e grazie a un pallone vagante che attraversa velocissimo il sabbione l‘esperto Garaffoni insacca.

Approfondimenti

I bianchi non hanno saputo sfruttare subito il vantaggio delle espulsioni. Hanno lasciato troppi uomini placcati a terra, sicché il campo si è fatto aperto d’ambo le parti. E con l’inattesa caccia azzurra la partita prende un piega diversa.

Quando si arriva a 15 minuti dalla fine i bianchi provano a riprendere in mano la partita, accelerando il ritmo. E infatti al 37’ raggiungono il momentaneo pareggio grazie a una palla persa in fase di attacco di Santa Croce. Ad aggravare le cose l’infortunio al ginocchio dell’azzurro Jervolino.

Ma al 42’ ecco, in contropiede, la seconda caccia azzurra a compromettere le speranze di parte bianca. Si combatte sino all’ultimo. Al 49’ solo un paratone sulla balaustra impedisce il pareggio in quella che risulterà l’ultima azione bianca. Finisce due cacce a una per gli azzurri.

Fotografie di Fabio Vanzi

“Grande partita -dichiara il capitano azzurro Atos Regucci ai microfoni di Toscana Tv- ci abbiamo creduto sino in fondo e i miei ragazzi non hanno sbagliato nulla”. “Una bella sfida che ha onorato Firenze -conferma il capitano bianco David Cappelletti- sono rammaricato, ma non rimprovero nulla ai miei calcianti”.

Domani alle 18:00 la seconda semifinale tra Rossi e Verdi.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza