Azzurri VS Bianchi in Piazza il 10 Giugno

I Quartieri di Santa Croce e Santo Spirito daranno vita alla prima semifinale del Torneo 2022

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 giugno 2022 14:00
Azzurri VS Bianchi in Piazza il 10 Giugno

Dopo la sospensione del 2020 ed il Torneo settembrino 2021 a squadre partecipanti dimezzate, Bianchi e Azzurri si trovano di fronte per la prima partita del Torneo 2022. La sfida fra i due Quartieri è sempre stata molto sentita, anche troppo, e solo parlando del periodo del Nuovo Calcio Storico - 2011 - ha fatto registrare un altissimo numero di espulsioni, squalifiche pluriennali e radiazioni.

Augurandoci che non si arrivi agli eccessi degli anni 2013 e 2017, sappiamo che, a parte la pretattica sulle formazioni dell’ultimo periodo, le due squadre schiereranno due formazioni al top, sia sul piano del gioco, sia sulla performance fisica.

Le motivazioni sono come sempre altissime per entrambi i Colori: Gli Azzurri hanno vinto dominando contro i Verdi l’Edizione 2021 e vorranno ripetersi in questa kermesse che vede la partecipazione di tutti e quattro i Colori, iniziando con la vittoria contro il Quartiere di Santo Spirito.

Approfondimenti

I Bianchi, che hanno fatto registrare il maggior numero di vittorie - nel periodo del Nuovo Calcio Storico - vorranno tornare al successo che sul campo manca dal 2017.

Il Sabbione di Santa Croce è pronto per dare una risposta.

Magnifico Messere della semifinale sarà Giancarlo “Picchio” De Sisti, giocatore della Fiorentina tricolore del 1969 e Mister della squadra che nel campionato 1981/82 sfiorò lo scudetto. Molti ricorderanno il famoso slogan coniato dal Brivido Sportivo, “meglio secondi che ladri” con tanto di Leone viola raffigurato mentre mostra una linguaccia. Il modo colorito per i Fiorentini per reagire a quella sconfitta maturata per i discutibili arbitraggi dell’ultima giornata, in continuità con lo spirito della rievocazione del Calcio Storico che si rifà alla partita dell’assedio, che i Fiorentini vollero giocare a scherno del nemico che accerchiava le mura di Firenze.

L’appuntamento per tutti è venerdì 10 Giugno.

Notizie correlate
In evidenza