Scatti indietro per arrivare alla stagione 2021 - 3° puntata

Anno 2018 - La prima volta dei Rossi

Massimo
Massimo Capitani
30 agosto 2021 15:42
Scatti indietro per arrivare alla stagione 2021 - 3° puntata
foto: Monica Caleffi

I Rossi non mollano la presa. Per nulla scoraggiati dalla sconfitta maturata nella finale del 2017 all’ultimo minuto contro i Bianchi - caccia dalla distanza di Lorenzo Ardito - rimangono carichi e concentrati e trionfano nella stagione 2018 a spese dei Verdi.

Rossi VS Verdi è finale inedita per il nuovo Calcio Storico Fiorentino. Infatti per la prima volta dal 2011 i Quartieri di Santa Maria Novella e San Giovanni si sfidano per il primato.

Nel 2018 il regolamento si arricchisce di nuovi provvedimenti, infatti saranno proibiti tutti i colpi al collo e alla testa che non siano derivati dal fronteggiarsi in un testa a testa di pugilato. Inoltre è vietato, dalle anche in su, il placcaggio rigido da dietro.

Approfondimenti

Rossi e Verdi arriveranno alla finale con due percorsi diversi: Il Quartiere di Santa Maria Novella, usufruendo della mancata partecipazione degli Azzurri - maturata a causa delle sanzioni disposte per la partita del 2017 contro i Bianchi - giungerà al 24 Giugno con alle spalle la partita amichevole contro la squadra mista dei Viola. I Rossi affrontano in semifinale una compagine formata da Calcianti Bianchi e Verdi, producendo pertanto uno sforzo fisico limitato, anche per aver fatto riposare molte delle prime linee. Mentre il Quartiere di San Giovanni, nella sua semifinale, affronterà i campioni uscenti dei Bianchi, al termine di una partita esaltante, ma sicuramente dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale.

La finale dell’Edizione 2018 premierà la freschezza dei Rossi ed il loro Gioco basato sulla compattezza della difesa e le accelerazioni improvvise. Infatti la squadra di Santa Maria Novella, dopo aver ritrovato il possesso della palla, va a segno in rapida serie ed al 23esimo conduce per 4 Cacce a 0. I Rossi fanno centro con Renzoni, Lopez ed ancora Renzoni per due volte. Da sottolineare che i due attaccanti Rossi entrano nelle azioni, o come realizzatori o come uomo assist, sfruttando le loro caratteristiche di agilità e di visione di gioco per penetrare nella difesa avversaria.

Alla fine la partita terminerà 10 cacce 1/2 a 4 in favore dei Rossi, per i Verdi limitano il passivo Bertarelli e Prezioso.

Appuntamento al 6 Settembre per la 4° ed ultima puntata.

Notizie correlate
In evidenza