L'urlo dei tifosi rossi saluta l'ennesimo ingresso in finale

Al termine della semifinale di oggi pomeriggio contro i Verdi in piazza Santa Croce

Nicola
Nicola Novelli
11 giugno 2022 19:36
L'urlo dei tifosi rossi saluta l'ennesimo ingresso in finale
Foto di Fabio Vanzi

La leggiadra Madonna una diva del cinema americano, Debi Anne Mazar, accanto al Magnifico Messere Borja Valero, per la semifinale di questo pomeriggio del Calcio Storico Fiorentino tra Rossi e Verdi.

Dieci gli esordienti nella compagine di San Giovanni, alcuni inseriti nel gruppo nelle ultime settimane, sette per la squadra di Santa Maria Novella.

Dopo una fase iniziale di studio, con la palla in mano ai rossi, in maniera inattesa arriva la prima caccia già al secondo minuto, grazie a un capolavoro del solito Manuel Lopez, che taglia in diagonale il campo, grazie alla copertura e i placcaggi attuati dai suoi compagni. E’ l’effetto sorpresa a spiazzare la giovane difesa dei verdi.

Approfondimenti

Poi la partita si acquieta, sino all’11’, quando la compagine di San Giovanni si fa vedere dalle parti rosse. Ma dal placcaggio dei calcianti più avanzati scaturisce il contropiede di Santa Maria Novella, che vede ancora il rugbista Lopez andare a segno.

Al 17’ un nuovo assalto in massa dei rossi viene fermato con una rissa, ma gli uomini di Santa Maria Novella recuperano immediatamente la palla e portano in caccia Lorenzo Marri. E’ davvero un’occasione persa per i verdi, che avrebbero potuto sfruttare il vantaggio numerico della ripartenza. Nel trambusto che segue viene espulso il rosso Mattia Frati, mentre esce in barella un calciante verde.

Al 21’ un tentativo verde viene sbarrato dalla difesa rossa. Riparte il solito Lopez, che segna la sua tripletta. Alla quarta caccia il punteggio si fa pesante. A San Giovanni rimpiangono l’assenza di calcianti di esperienza, come il vecchio Gianluca Lapi, che nei mesi scorsi aveva accarezzato l’idea di tornare sul sabbione. Lui sì che sapeva ribaltare i risultati. A questo punto i rossi cominciano già a pensare alla finale del 24 giugno contro gli azzurri.

Al 28’ rimbalza contro la balaustra una palla lanciata dai rossi. I verdi tentano un attacco disperato, ma vengono respinti dalla difesa rossa. Lorenzo Fattori si lancia dalla parte opposta e firma la quinta caccia.

Il pronostico trova conferma sul campo. I verdi onorano la partita, ma si fanno sentire le squalifiche del 2021 e la preponderanza di parte rossa. La stanchezza avanza e gremisce il sabbione di sanitari.

Foto di Fabio Vanzi

Ancora al 32’ i verdi avanzano palla alla mano, ma la palla finisce fuori. Di nuovo al 35’ l’attacco verde viene sbarrato fuori, ma con la rimessa laterale San Giovanni ottiene direttamente la sua caccia, grazie forse a un memento di disattenzione dei rossi.

I duelli corpo a corpo continuano, in una partita tuttavia molto corretta. Il rosso Fattori stende Tommaso Torrini e lo fa uscire di campo in barella, ma tre minuti dopo il calciante verde è pronto per rientrare in campo con le proprie gambe.

I rossi portano a conclusione la partita con uno squalificato e un infortunato. Si alza il grido dei tifosi di Santa Maria Novella. La colubrina saluta la fine anticipata al 48’. Cinque cacce a una, anche se non c’è stata una totale debacle verde.

In attesa della finale Rossi-Azzurri, il 24 giugno, venerdì 17 ancora in piazza Santa Croce per la partita dell’assedio con le vecchie glorie. Viva Fiorenza!

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza