Alle 02:00 circa della scorsa notte, sull’autostrada A1 Milano-Napoli Direttissima è stata disposta la chiusura temporanea del tratto compreso tra Aglio e Firenzuola, in direzione Bologna, per il ripristino dei danni causati da camion andato in fiamme - ora spento - all’altezza del km 31+600 all'interno della galleria Largnano. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia.
Agli utenti in viaggio verso Bologna si consiglia di percorrere la A1 Milano-Napoli Panoramica. In alternativa, agli utenti che percorrono la A1 Milano-Napoli Direttissima, si consiglia di uscire a Barberino e rientrare in autostrada a Firenzuola.
Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per consentire attività di ispezione e manutenzione delle gallerie, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura: -dalle 21:00 di lunedì 6 alle 6:00 di martedì 7 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Rioveggio (km 222+700) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze. Di conseguenza, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre le stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio saranno chiuse in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna. Non saranno raggiungibili l'area di servizio "Roncobilaccio ovest" e le aree di parcheggio "Banzole ovest", "Canova ovest", "Madonnina ovest" e "Citerna ovest", situate nel suddetto tratto.Il collegamento tra Bologna e Firenze resta in ogni caso garantito attraverso la A1 Direttissima.
In alternativa alla chiusura delle stazioni di Rioveggio, Pian del Voglio e Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima; dalle 21:00 di martedì 7 alle 6:00 di mercoledì 8 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra Pian del Voglio (km 237+200) e l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Aglio (km 255+450), verso Firenze. Di conseguenza, la stazione di Pian del Voglio sarà chiusa in entrata verso Firenze mentre la stazione di Roncobilaccio sarà chiusa in entrata verso Firenze e in uscita per chi proviene da Bologna.
Non saranno raggiungibili l'area di servizio "Roncobilaccio ovest" e le aree di parcheggio "Madonnina ovest" e "Citerna ovest", situate nel suddetto tratto. Il collegamento tra Bologna e Firenze resta comunque garantito attraverso la A1 Direttissima.In alternativa alle chiusure delle stazioni di Pian del Voglio e di Roncobilaccio, si potrà utilizzare la stazione di Badia, sulla A1 Direttissima.
Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica, per consentire attività propedeutiche alla realizzazione del nuovo elettrodotto "Colunga-Calenzano", dalle 9:00 alle 18:00 di lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 ottobre, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A1 Direttissima Località Baccheraia (km 262+200) e Roncobilaccio (km 242+300), verso Bologna.In alternativa, chi da Firenze è diretto verso Bologna, potrà percorrere la A1 Direttissima. Per raggiungere la stazione di Roncobilaccio, percorrere la A1 Direttissima e uscire a Badia, per poi proseguire sulla viabilità ordinaria ed entrare sulla A1 Panoramica attraverso la stazione di Pian del Voglio in direzione Firenze/Roma.