Al via il Torneo 2016

​Le squadre pronte a darsi battaglia nella nuova edizione del Calcio Storico

Massimo
Massimo Capitani
08 giugno 2016 16:43
 Al via il Torneo 2016

Ci siamo. Sabato 11 Giugno i Bianchi di Santo Spirito affronteranno i Verdi di San Giovanni. Il giorno successivo, sarà la volta degli Azzurri di Santa Croce, che dovranno battersi con i Rossi di Santa Maria Novella. La finale, come tradizione vuole, il 24 Giugno, per San Giovanni.

Torneo all’insegna dell’equilibrio, un aspetto importante potrebbe essere rappresentato dal ritrovato, anche se in parte, gioco della palla. Infatti nel Torneo 2015 la palla ha iniziato a muoversi anche in profondità. In questo contesto saranno favorite le squadre con portatori di palla rapidi e decisi ad inserirsi negli spazi creati dalla battaglia, che comunque caratterizzerà la mediana del campo.

Richiamando le parole del Calciante Bianco Maurizio Parrini, da noi recentemente intervistato: “Nelle squadre c’è un mix di Calcianti che si fronteggiano, e che ci vogliono perché è un gioco basato sulla prepotenza, ed altri che giocano la palla […] Negli anni comunque è dimostrato che la ricerca del gioco paga”.

Un altro aspetto fondamentale, saranno le qualifiche. Nel nuovo Calcio Storico le espulsioni hanno un ruolo importante, sia per decidere la partita in corso, sia per lo svolgimento delle altre in programma.

Chi delle squadre saprà meglio interpretare questi due aspetti potrà spezzare l’equilibrio ed aggiudicarsi il Torneo 2016.

Santa Croce attende Calcianti e tifosi per l’edizione del 2016.

In evidenza