Al MUVE Musica 2014 c'è il Festival del Sax

Giovedì 25 settembre il Museo del Vetro di Empoli ospita due formazioni d’eccellenza: il Tuscany Saxophone Quartet e l’Ensemble del Bicentenario

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 settembre 2014 19:38
Al MUVE Musica 2014 c'è il Festival del Sax

EMPOLI -  Giovedì 25 settembre alle ore 21,30 al Museo del Vetro di Empoli torna MUVE Musica 2014 per accogliere il Festival del Sax e festeggiare il famoso bicentenario con due formazioni d’eccellenza: il Tuscany Saxophone Quartet e l’Ensemble del Bicentenario. Ingresso libero.

Una serata unica nel suo genere che vedrà riuniti nella suggestiva location sei grandi sassofonisti per un programma incentrato su splendide pagine di J.B.Singelée, M.Nyman, D.Gillespie, P.K.Schaars, A.Tweed, C.Parker, K.Street.

Ai sax Sandro Tani, Riccardo Guazzini, Lorenzo Simoni, Alessio Crocetti, Andrea Marchi, Omar Daini.

Approfondimenti

Sandro Tani ha all’attivo oltre 20 anni di attività, centinaia di concerti per le più importanti associazioni concertistiche italiane, come solista, in duo sax e pianoforte ed ensemble di saxofoni ed è vincitore del “Trofeo Internazionale Kawai” e del “Premio Internazionale Astor Piazzolla”. 

Ha collaborato con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT-Orchestra della Toscana, l’Orchestra Mozart sotto la direzione di Claudio Abbado, Luciano Berio, Georges Prètre, Vinko Globokar, Wayne Marshall, Bruno Bartoletti esibendosi in Germania, Francia, Giappone. 

Nel 2005 ha fondato la Badabimbumband, la street band di saxofoni e percussioni del teatro di strada italiano, di cui ne cura la direzione musicale e con cui ha effettuato più di 500 repliche in Italia e in Europa. 

Riccardo Guazzini ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana con la quale si è esibito presso la Konzerthaus di Berlino con il Bolero di Ravel ed ha eseguito la Creation du Monde di D. 

Milhaud per sassofono concertante e orchestra, ha inoltre suonato con L’Orchestra Opera Festival e l’Orchestra dell’Università di Firenze. 

In Italia in duo con il pianoforte e con l’arpa, in quartetto di sassofoni, come solista, in ensemble di sassofoni e in altre formazioni cameristiche, si è esibito per importanti enti e associazioni nazionali. Numerose le vittorie in concorsi nazionali e internazionali in duo con il pianoforte e in quartetto di sax.

Lorenzo Simoni 15 anni, studia sax all'istituto Boccherini di Lucca sotto la guida del M° Sandro Tani . E' vincitore di 5 concorsi nazionali e internazionali di musica classica.

Nel 2013 è finalista al concorso "Giovani talenti del jazz" "Bettinardi" di Piacenza con menzione d'onore. Nel 2014 è finalista al prestigioso "Premio Massimo Urbani" dove vince la borsa di studio per Umbria Jazz. Qui può' esibirsi sul palco con Stefano Di Battista e Giovanni Tommaso. 

Vincitore di una borsa di studio per la Berklee di Boston, è stato scelto per far parte della formazione che aprirà Umbria Jazz Winter 2014.

Andrea Marchi ha conseguito il diploma di saxofono nel 2014 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “G. Braga” di Teramo sotto la guida del M° Sandro Tani. Ha avuto varie esperienze in orchestre di fiati, bande musicali, quartetto ed ensemble di saxofoni. Polistrumentista suona anche il pianoforte e la fisarmonica specie nel campo della musica leggera e da ballo. 

Alessio Crocetti svolge attività concertistica sia in ambito classico, come l’orchestra Cave Notas, vari quartetti di sax e formazioni cameristiche, ma anche moderne, come il gruppo Sushi Rain, con cui è stato in tournée in Belgio ed Olanda nel 2012. Dal febbraio 2013 è membro stabile della Badabimbumband, la street band del teatro di strada italiano nonché una delle street band più richieste d’Europa, con cui ha già avuto diverse esperienze internazionali. Omar Andrea Daini suona con la CAM Orchestra e l'ensemble Sax Chorus Braga diretti dallo stesso S. Tani, l'orchestra di fiati dell'I.M.P. "Braga" Teramo diretta dal Mo F. Paci, l'orchestra di saxofoni “Caleidoscopio” diretta dal Mo V. Barbieri, il Tuscany Saxophone Quartet, esibendosi anche in festival internazionali in Italia, Ungheria, Austria, Irlanda. Insegna saxofono presso la scuola di musica di Castelfiorentino e di Castelfranco di Sotto.

Il concerto è organizzato dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, il CAM – Centro Attività Musicale e l’Associazione Empoli Jazz.

Prossimo appuntamento per MUVE Musica 2014 giovedì 9 ottobre con Lorenzo Montenz osball’arpa e Luciano Cavalli alla viola per fascinose pagine di Händel, Mendelssohn, Sammartine, Colizzi, Bartók.

Per maggiori informazioni: www.centrobusoni.org; csmfb@centrobusoni.org.

In evidenza