Cena della vigilia per i senza fissa dimora al mercato di Sant’Ambrogio

Rosati (Cri Firenze): "Evento che in un periodo come il Natale è particolarmente importante per non far sentire del tutto emarginati e abbandonati i senza fissa dimora della nostra città". In Consiglio regionale iniziativa simili per il pranzo del 24.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2009 17:16
Cena della vigilia per i senza fissa dimora al mercato di Sant’Ambrogio

I volontari del Comitato Locale di Firenze della Croce Rossa saranno impegnati la sera del 24 dicembre per allestire e servire la cena della vigilia per i senza fissa dimora. I tavoli saranno apparecchiati sotto le logge del mercato di Sant’Ambrogio, grazie all’Amministrazione Comunale che ha concesso l’uso dello spazio per servire la cena tra le 19 alle 21. Le pietanze saranno preparate da Alisea, società di ristorazione dell’Impruneta, per circa 150 persone e distribuite dai volontari a tutti gli ospiti intervenuti.

La ditta Petrolgas ha messo a disposizione le stufe per esterno per riscaldare le logge e rendere l’ambiente più accogliente possibile malgrado il clima rigido di questo periodo. Dopo la cena, l’Unità di Strada andrà a distribuire la cena a coloro che per motivi vari non si potranno spostare fino a Sant’Ambrogio. “La collaborazione di tutte queste realtà” dice il Commissario della Croce Rossa di Firenze Federico Rosati “ha fatto sì che anche quest’anno si riuscisse a realizzare un evento di solidarietà di grandi dimensioni, che in un periodo come il Natale è particolarmente importante per non far sentire del tutto emarginati e abbandonati i senza fissa dimora della nostra città.

La Croce Rossa di Firenze proseguirà con costanza e finché sarà necessario il servizio dell’Unità di Strada per l’assistenza in loco dei clochard, con la distribuzione di coperte, abiti e generi di conforto come bevande calde e cibo. Con l’emergenza freddo in questi giorni abbiamo intensificato i nostri sforzi garantendo la distribuzione e il monitoraggio dei nostri assistiti a giorni alterni”. Una pranzo di solidarietà anche in Consiglio regionale Pranzo di Natale di solidarietà in Consiglio regionale.

La mensa di Palazzo Panciatichi (via Cavour 4) sarà aperta per un pranzo, offerto dal Consiglio regionale della Toscana ai meno fortunati. All’iniziativa, che si tiene la vigilia di Natale, giovedì 24 dicembre alle 12, partecipa anche il presidente dell’assemblea legislativa regionale, Riccardo Nencini. Un centinaio i senzatetto, mendicanti che vivono per strada o in istituti che gusteranno i piatti della cucina tradizionale toscana preparati dall’Associazione Cuochi Fiorentini presso la mensa del Consiglio regionale.

A distribuire i pasti, volontari dell’associazione “Gli Angeli della Città”. (bb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza