Mattei: ''Nessuna linea del tram passerà da piazza Duomo''

La commissione ambiente del comune di Firenze si è riunita oggi in piazza Duomo. Argomenti trattati: percorsi degli autobus, varchi per i portatori di handicap, rastrelliere per biciclette, permessi per entrare nella ztl per invalidi e non.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2009 18:58
Mattei: ''Nessuna linea del tram passerà da piazza Duomo''

Aggiornamento sulla pedonalizzazione di piazza Duomo. Ma anche percorsi degli autobus, varchi per i portatori di handicap, rastrelliere per biciclette, permessi per entrare nella ztl per invalidi e non. Questi sono i punti affrontati oggi in commissione ambiente durante la riunione che si è svolta proprio in piazza Duomo presso il caffè Scudieri e alla quale era presente l’assessore al traffico Massimo Mattei che ha affrontato, sollecitato dai vari consiglieri, varie questioni.

E un punto fermo: la tramvia non passerà più dal Duomo. Non ci è passata la linea 1, ma non ci passerà né la linea 2 né la linea 3. "Basta guardarsi intorno – ha detto Mattei- per capire che questa è la soluzione migliore”. E poi un appello, quello di Eros Cruccolini affinché qualcuno “si interessi a rilevare un’azienda come quella che fa capo a Scudieri che chiuderà a metà dicembre”.

“Quella della pedonalizzazione è un punto fermo e un’idea vincente – ha detto l’assessore Mattei - portata avanti con decisione dal sindaco Renzi che non ha creato disagi ai fiorentini”. Per quanto riguarda i permessi invalidi (in tutto 15mila), Mattei ha chiarito che sono in atto i controlli, che ultimamente sono stati ritirati più di 100 permessi e che agli stessi invalidi, quelli ‘veri’ fa piacere che i controlli siano aumentati. “Ci sono alcune criticità che stiamo cercando di risolvere con i portatori di handicap per rendere più facile l’accesso.

Ad oggi – ha spiegato l’assessore - c’è il varco di via Ricasoli e la possibilità di svoltare in via dei Servi, i parcheggi in via dei pecori e quelli all’angolo con via dell’Oriuolo. Altre criticità reali riguardano il trasporto pubblico su gomma e in particolare i percorsi degli autobus 6, 14 e 33”. L’assessore Mattei ha poi aggiunto che i miglioramenti sono allo studio ed era previsto che l’amministrazione si prendesse due o tre mesi per capire ed agire. Sugli invalidi la sollecitazione arriva anche dal presidente Eros Cruccolini: “la piazza è bellissima, ma tutti devono essere messi in grado di fruirla agevolmente”.

Mattei annuncia anche l’arrivo di alcuni dissuasori a scomparsa (pilomat) parte dei quali verranno posizionati in via Martelli e via dei Cerretani. Fra le richieste da parte dei consiglieri, quella della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo. “Bene la pedonalizzazione di piazza Duomo, ma estendiamo anche alle periferie la stessa attenzione e decoro”. A questo proposito Mattei ha ricordato, fra gli altri, gli interventi in via Forlanini, viale Bisenzio, viale Pratolini, via Gran Bretagna, l’importanza del rapporto coi quartieri, con tutto il territorio e con i presidenti delle commissioni assetto del territorio.

Molti gli interventi e le domande dei consiglieri sul traffico soprattutto riferiti alla giornata di ieri. E l’assessore Mattei ha spiegato punto per punto il perché. (lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza