Presentato in Palazzo Vecchio il programma della Società Dantesca Italiana

Cinque pomeriggi per rivivere alcuni dei canti più suggestivi della Divina Commedia. Ma non solo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 novembre 2009 15:06
Presentato in Palazzo Vecchio il programma della Società Dantesca Italiana

Cinque pomeriggi per rivivere alcuni dei canti più suggestivi della Divina Commedia. Ma non solo. Un viaggio ‘ultraterreno’ in cinque tappe che parte giovedì prossimo nel Palagio dell’Arte della Lana, sede da 120 anni della Società Dantesca Italiana, il più prestigioso centro di studi sul Sommo Poeta (che, tra l’altro, cura l’edizione nazionale delle opere dell’Alighieri). E’ un calendario ricco di appuntamenti quello 2009-2010 della Dantesca presentato questa mattina a Palazzo Vecchio dal suo presidente, il professor Enrico Ghidetti, e dal presidente del Consiglio comunale Eugenio Giani. “Questa società – ha detto Giani – è un lustro per Firenze e un riferimento d’eccellenza per gli studiosi.

In poche realtà ho visto un’italianità di questo genere e un grado così elevato di cultura come dimostrano anche gli appuntamenti in calendario quest’anno” Il programma è stato illustrato dal professor Ghidetti che ha voluto sottolineare “l’importanza del dantismo internazionale che ha sostenuto la società nei momenti difficili” e richiamare l’attenzione su “il Palagio dell’Arte della Lana, uno dei palazzi più belli della città “un vero e proprio percorso museale che vorremmo – ha spiegato il presidente della Società dantesca – che sia reso ancora più godibile ai fiorentini e non solo agli studiosi.

Come del resto la biblioteca che contiene 25mila volumi e che la società ha intenzione di tenere aperta più a lungo in modo che possa essere sempre di più a disposizione di tutti”. In programma c’è anche il ciclo di conferenze "Con Dante/Per Dante" che partirà il 4 febbraio con la lezione di Domenico Cofano su "Dante poeta dei teologi, teologo dei poeti" e si concluderà l’11 marzo con la conferenza di Massimiliano Chiamenti su “Da mia natura trasmutabile son per tutte guise: la Divina Commedia e il cinematografo". Tra le novità annunciate c’è anche la presentazione della la nuova edizione critica della "Monarchia" a cura di Prudence Shaw (Edizione Nazionale, volume V).

L’appuntamento è per il 17 dicembre, sempre al Palagio della Lana, con l’autrice ed i professori Paolo Chiesa (Università di Milano), Giancarlo Garfagnini (Università di Firenze) e Ruedi Imbach (Université de Paris-Sorbonne). Le pubblicazioni si arricchiscono con la nuova collana “Dantesca”, edita da Aracne, che sarà diretta da Enrico Ghidetti, Guglielmo Gorni e Antonio Lanza: è già uscito il volume di Gorni, "Guido Cavalcanti. Dante e il suo primo amico" mentre è in preparazione il testo di John Scott, "Perché Dante?".

L’elenco comprende anche il volume LXXIV (2009) della rivista “Studi Danteschi” diretta da Enrico Ghidetti e Guglielmo Gorni. In occasione del numero LXXV (2010) è previsto un volume di indici che raccoglierà l’intera serie della rivista. Nel 2010 con la casa editrice Le Lettere uscirà la ristampa anastatica di "Le Opere di Dante" testo critico della Dantesca edite nel 1921 da Bemporad Nel 2010, infine, verrà presentato il nuovo sito Danteonline dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze curato dalla Società insieme a Fondazione Rinascimento Digitale e il Centro di Linguistica Computazionale del CNR Pisa.

(lb) Queste il calendario delle ‘letture dantesche’

  • Giovedì 5 novembre 2009 Sona Haroutyunian, Dante nella realtà armena;
  • Giovedì 12 novembre 2009 Francesco Furlan, Letture tre-quattrocentesche del ‘Monarchia’;
  • Giovedì 19 novembre 2009 Italo Sciuto, Il canto X del ‘Paradiso’;
  • Giovedì 26 novembre 2009 Pasquale Sabbatino, La croce di Cristo e la storia dell’uomo nella ‘Commedia’;
  • Giovedì 3 dicembre 2009 Marcello Ciccuto, La lucente sostanza del credere: ‘Paradiso’ XXIII-XXIV;
Palagio dell’Arte della Lana, Sala Francesco Mazzoni, ore 16.30 Questo il programma del ciclo "Con Dante/Per Dante, conferenze e letture"
  • 4 febbraio Domenico Cofano, Dante, “poeta dei teologi, teologo dei poeti”;
  • 11 febbraio Bortolo Martinelli, “Il triunfo che lude” (Pd.

    XXX, 10). Figuralità e figuratività del Paradiso dantesco;

  • 18 febbraio Gabriele Muresu, Con gli increduli della città di Dite (Inferno X);
  • 25 febbraio Amedeo Marinotti, L’ermeneutica filosofica e la poesia di Dante;
  • 4 marzo Umberto Carpi;
  • 11 marzo Massimiliano Chiamenti, “Da mia natura trasmutabile son per tutte guise”: la Divina Commedia e il cinematografo;
Palagio dell’Arte della Lana, Sala Francesco Mazzoni, ore 16.30

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza