Da venerdì il 79° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri

I lavori del Congresso - che vedranno la partecipazione di oltre 200 delegati provenienti dall’Italia e dall’estero - saranno aperti ufficialmente da Gianni Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e vicepresidente della Dante.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 settembre 2009 12:50
Da venerdì il 79° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri

Sarà inaugurato venerdì 25 settembre prossimo alle ore 9:30 presso l’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, il 79° Congresso Internazionale della Società Dante Alighieri, presieduto dal presidente della “Dante”, Ambasciatore Bruno Bottai e posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Regione Trentino Alto Adige. I lavori saranno aperti ufficialmente dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e Vicepresidente della Società, Gianni Letta. Il Congresso, appuntamento biennale che indica le linee della politica culturale e linguistica della Società Dante Alighieri, istituzione impegnata per la diffusione della lingua e della cultura italiane nel mondo, sarà incentrato sul tema “Storia, arte e lingue intorno alle Alpi.

Multilinguismo come base dell’identità europea”, un argomento di grande attualità che verrà trattato proprio in una Regione - il Trentino Alto Adige - che vive una realtà linguistica complessa per la convivenza della lingua italiana, di quella tedesca e del ladino. Negli ultimi anni la “Dante” si è battuta - particolarmente in sede di Unione Europea - per il pari rispetto e la pari dignità di tutti gli idiomi degli Stati membri della Ue, egualmente importanti per la costituzione e il rafforzamento dell’Europa unita.

Oggi la Società ribadisce fortemente le proprie convinzioni e lo fa dedicando a questo tema il suo 79° Congresso Internazionale, che vedrà la partecipazione di illustri esperti del settore e di oltre 200 delegati provenienti da tutto il mondo, che daranno vita a Tavole Rotonde, dibattiti e riflessioni sul multilinguismo e sulla necessità di porlo quale base imprescindibile dell’identità europea. Numerosi gli spunti che potranno emergere dalle tre giornate del Congresso, la cui organizzazione è stata curata dai due Comitati ospitanti, Bolzano e Merano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza