La Disney sbarca al Museo di Storia della Scienza di Firenze

A conclusione dell'Anno internazionale dell'astronomia, Phineas e Ferb, i protagonisti dell'omonima serie animata su Disney Channel, accompagnano i piccoli visitatori del Museo di Storia della Scienza a conoscere il cielo e Galileo.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 ottobre 2009 17:06
La Disney sbarca al Museo di Storia della Scienza di Firenze

A conclusione dell'Anno internazionale dell'astronomia, Phineas e Ferb, i protagonisti dell'omonima serie animata su Disney Channel, accompagnano i piccoli visitatori del Museo di Storia della Scienza a conoscere il cielo e le straordinarie scoperte di Galileo Galilei. A partire dal 9 novembre 2009 Disney Channel propone infatti presso il Museo di Storia della Scienza quattro divertenti laboratori che consentono di integrare l'apprendimento concettuale con l'esperienza pratica. I laboratori, ideati nell'ambito della seconda edizione di AttivaMente, progetto ludico-scientifico promosso da Disney Channel, sono destinati alle ultime tre classi della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Ai partecipanti Disney Channel regala un kit tematizzato Phineas e Ferb, che permetterà di scoprire in modo divertente e dinamico tante curiosità sulla Luna e sull’astronomia.

Il kit comprende: - un poster che riepiloga le tappe salienti della storia dell'astronomia e che propone un gioco con domande per mettere alla prova le proprie conoscenze sulla Luna - una carta di identità della Luna che ne riassume con semplicità le principali caratteristiche - l’Acchiappaluna, un divertente libriccino che permette di seguire passo a passo le fasi lunari - il coupon per aderire al concorso “Destinazione Luna!” I laboratori, attivi fino a giugno 2010, sono: *L'osservazione del cielo nell'Antichità Come venivano rilevate dagli antichi le posizioni degli astri? È possibile misurare la volta celeste con il solo ausilio dell'occhio? Grazie all'utilizzo di modelli e accessori, i ragazzi faranno esperienze di misurazioni astronomiche e apprenderanno l'uso dell'astrolabio, antico strumento scientifico che rappresenta la proiezione geometrica della sfera celeste.

* Il cielo di Galileo Un animatore, nei panni di Galileo, racconta come è fatto e come funziona il telescopio, esponendo le "proprie" osservazioni delle macchie solari, della Luna, di Venere e dei satelliti di Giove. Presenta inoltre la camera oscura, uno dei primi tentativi di realizzare un telescopio, e il banco ottico, con il quale è possibile sperimentare molteplici combinazioni di lenti. * Galileo e la meccanica Sempre impersonando Galileo, un animatore mostra l'evolversi del pensiero del grande scienziato toscano, ponendo particolare enfasi sul moto di caduta dei gravi e sulle ripercussioni che questo ebbe nel modo di concepire la fisica moderna. * L'eredità di Galileo.

Sperimentazioni nell'Accademia del Cimento Nel 1657 venne fondata a Firenze dal principe Leopoldo de' Medici e dal granduca Ferdinando II de' Medici l'Accademia del Cimento, una delle prime società scientifiche europee: il laboratorio propone un divertente viaggio alla scoperta degli affascinanti strumenti creati dall'Accademia del Cimento per le esperienze di meteorologia e per l'osservazione astronomica. Per prenotarsi alle attività è necessario contattare lo 055 2346760 o l'indirizzo di posta elettronica edu.msn@unifi.it: i kit in omaggio a disposizione sono limitati

Notizie correlate
In evidenza