Convegno Nazionale ''1969-2009''

L’intento del Convegno non è celebrare l’autunno caldo del 1969, al contrario, è questa un’occasione per ripensare un’esperienza fondamentale nella storia del movimento operaio e sindacale della società italiana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2009 15:41
Convegno Nazionale ''1969-2009''

Si apre domani, giovedì 8 ottobre, il convegno nazionale “1969-2009 Analisi, riflessioni e giudizi a quarant’anni dall’autunno caldo” a Firenze presso la Società di Mutuo Soccorso di Rifredi, in via Vittorio Emanuele 303. Organizzato dall’Associazione Biondi Bartolini e promosso dalla Camera del Lavoro Metropolitana del Lavoro di Firenze e dalla Cgil regionale Toscana il convegno si svilupperà su due giornate di intenso lavoro (8 e 9 ottobre). L’intento del Convegno non è celebrare l’autunno caldo del 1969, al contrario, è questa un’occasione per ripensare un’esperienza fondamentale nella storia del movimento operaio e sindacale della società italiana.

E’ anche l’occasione per riflettere sul perché oggi quell’evento, che ha inciso profondamente nella società italiana e nell’animo di milioni di persone, appaia trascurato o addirittura rimosso dalla riflessione politica e persino dalla memoria collettiva. Per queste ragioni è più che mai necessario riaprire questo capitolo della storia italiana, valutare ciò che è vivo e ciò che non lo è di quella stagione, capire le ragioni dei suoi successi e i motivi dei suoi insuccessi. “Le tre sessioni che compongono il convegno dovrebbero accompagnarci - dichiara Gigi Falossi, il presidente dell’associazione organizzatrice -, nella riappropriazione dei percorsi e dei contenuti che hanno caratterizzato quel periodo ed aiutarci, almeno in parte, a meglio interrogare il presente.

Questo convegno infine cade a pochi giorni dalla scomparsa di chi seppe, il professor Gino Giugni, portare nella legislazione con lo Statuto dei diritti dei lavoratori, 20 maggio 1970, parte della ventata di novità espressa da quel movimento di lavoratori”. A margine del convegno infine la sera dell’8 ottobre, sempre nel Teatro del Sms di Rifredi ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo “Ballando, Ballando” dove si ripercorre quel periodo anche con le canzoni di quei movimenti. Al convegno parteciperanno i maggiori storici del periodo e molti attori di quella stagione.

In evidenza