Gli stati generali dello sport a Palazzo Vecchio

workshop che si svolgeranno nell’ambito degli Stati Generali dello Sport. Si tratta di dare attuazione alle “100 cose per i primi 100 giorni” del programma elettorale del sindaco Matteo Renzi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 ottobre 2009 16:33
Gli stati generali dello sport a Palazzo Vecchio

Il ruolo sociale dello sport; la dimensione economica e l’organizzazione dello sport; promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva attraverso lo sport; i luoghi dello sport. Sono queste le quattro tematiche che saranno sviluppate attraverso altrettanti workshop che si svolgeranno nell’ambito degli Stati Generali dello Sport. Si tratta di dare attuazione alle “100 cose per i primi 100 giorni” del programma elettorale del sindaco Matteo Renzi, che al punto 73 recita: “Lo sport a Firenze è ricco di società, di progetti, di persone con grandi qualità; è un po' meno ricco di soldi e di strutture.

Entro i primi cento giorni convocheremo gli Stati Generali dello Sport fiorentino per valorizzare il lavoro di migliaia di volontari appassionati e tenaci”. L’appuntamento (la partecipazione è gratuita) è per sabato 10 ottobre in Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento, Salone de’ Dugento, Sala Incontri, Sala degli Otto) ed è rivolto a Coni, Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, società sportive, associazioni e anche a semplici cittadini. “Abbiamo già ricevuto all’assessorato 150 moduli e altre 220 adesioni sono arrivate tramite Facebook.” dice soddisfatta l’assessore allo sport Barbara Cavandoli, che ricorda: “Rastrelliere riservate in piazza Signoria e rimborsi dei biglietti Ataf per coloro che parteciperanno alla giornata in bici o in bus”.

“Sarà un confronto fra il mondo dello sport fiorentino – sottolinea ancora l’assessore Cavandoli – attraverso 4 linee d’indirizzo ben evidenziati nel ‘Libro Bianco dello sport’ pubblicato dalla Commissione Europea. Da questa giornata saranno raccolti contributi che poi saranno illustrati e diverranno un documento articolato a cura del mio assessorato. Per quanto riguarda lo sport Firenze è una città pulsante, viva, effervescente, che però deve fare sistema. Questo appuntamento, che creerà ricchezza per il programma di mandato, permetterà di lavorare tutti assieme per raggiungere obiettivi comuni”.

La giornata si articolerà, dopo un momento iniziale collettivo con saluti del sindaco Matteo Renzi, in 4 workshop e una sintesi conclusiva. “Voglio ringraziare Antonio Borgogni del dipartimento scienze motorie e della salute dell’Università di Cassino – conclude l’assessore Cavandoli – per la preziosa collaborazione”. E’ possibile ancora iscriversi. La scheda di adesione (già inviata a Federazioni, Enti di Promozione Sportiva, società sportive, associazioni) e anche scaricabile dalla rete civica www.comune.fi.it, dovrà essere inviata compilata via fax al numero 055-2768344 o per e-mail all'indirizzo statigeneralidellosport@comune.fi.it o consegnata a mano alla segreteria dell’assessorato allo sport del Comune di Firenze (Palazzo Vecchio, 3° piano, dalle 9 alle 17.30) fino a venerdì 9 ottobre.

Per informazioni: Comune di Firenze 055.055.(fd) Questo il programma della giornata: 8.30: registrazione dei partecipanti e consegna del materiale di illustrativo e didattico; 9-09.15: saluto ai Partecipanti (Salone dei Cinquecento); 9.15-9.45: presentazione dell’iniziativa ed introduzione agli workshop (Salone dei Cinquecento); 9.45-10: costituzione dei gruppi di lavoro nelle 4 sale assembleari; 10-11.15: workshop (prima parte) – lavori di gruppo; 11.15-11.30: intervallo; 11.30-12.30: workshop (seconda parte) – lavori di gruppo; 12.45-13.45: presentazione degli elaborati dei singoli gruppi di lavoro; 13.45-14: considerazioni conclusive e chiusura dei lavori (Salone dei Cinquecento)

Notizie correlate
In evidenza