Omologato il campo sportivo di Vaglia

E’ arrivata l’omologazione, positivo anche il collaudo strutturale. Buone notizie per il campo sportivo di Vaglia, che presto potrà ospitare le partite di calcio ed altri eventi sportivi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2009 18:37
Omologato il campo sportivo di Vaglia

E’ arrivata l’omologazione, positivo anche il collaudo strutturale. Buone notizie per il campo sportivo di Vaglia, che presto potrà ospitare le partite di calcio ed altri eventi sportivi. Ad aggiornare la situazione relativa al campo sportivo, il Sindaco di Vaglia Fabio Pieri e l’Assessore allo sport Silvio Campani, durante il consiglio comunale svoltosi ieri dove, tra l’altro, era in discussione un’interrogazione del gruppo del Pdl sull’argomento. Il sindaco Pieri e l’assessore Campani hanno spiegato al consiglio che proprio ieri mattina è arrivata l’omologazione del campo da parte della LND Figc, Lega dilettanti, della Federazione nazionale gioco calcio ed anche il risultato positivo del collaudo strutturale. Pieri e Campani, hanno poi ripercorso tutto l’iter che ha portato alla realizzazione del nuovo centro sportivo: ricordando che, dal 2004, è iscritto nel bilancio del comune il finanziamento necessario per costruire il nuovo centro sportivo.

Nel 2005, con il progetto esecutivo approvato, è stato chiesto il mutuo di 1milione e 500 mila euro, che andavano a sommarsi al milione di euro, erogato a fondo perduto all’interno dei finanziamenti per Italia 90. Oltre a questi 400 mila euro sono stati dati al comune da Cavet, come indennizzo per il vecchio campo, dismesso per costruire la variante all’abitato di Vaglia, questi sono serviti per tutte le fasi progettuali e per l’esproprio dell’area, dove è stato realizzato il nuovo centro sportivo.

Pieri e Campani hanno anche precisato che, il progetto e le conseguenti variazioni in corso d’opera, hanno ottenuto i pareri necessari da parte di tutti gli enti. “Durante il consiglio abbiamo dimostrato, ancora una volta – afferma il Sindaco Fabio Pieri - che le illazioni fatte in questi mesi dal gruppo consiliare del PDL, sono cadute tutte, come un castello di sabbia. Noi abbiamo lavorato sodo per dotare il nostro paese di un centro sportivo, che non servirà solo alla squadra di calcio, ma a tutta la cittadinanza”. Si sta intanto già predisponendo il bando di gara per la gestione dell’area sportiva, nel frattempo per le prime partite, la struttura sarà data in comodato gratuito alla squadra di calcio del Vaglia (che potrà giocare le proprie partite nel campo anche se, dopo la gara, il gestore sarà un altro).

L’ultimo collaudo, quello elettrico, è previsto per il 7 di ottobre, dopo pochi giorni si potranno giocare le prime partite.

Notizie correlate
In evidenza