Giro d’Italia: Nencini a convegno su rapporto fra agonismo e società

Il presidente del Consiglio regionale, che è anche presidente del Comitato toscano della Federazione ciclistica, interverrà alla giornata di studi in programma a Palazzo Vecchio.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2009 18:34
Giro d’Italia: Nencini a convegno su rapporto fra agonismo e società

Firenze – Il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Riccardo Nencini, interverrà domani mattina, venerdì 2 ottobre, al convegno “Il Giro d’Italia e la società italiana” promosso dalla Fondazione di studi storici Turati, dal Comitato nazionale per i cento anni del Giro, dalla Fondazione del Corriere della Sera e dalla Gazzetta dello Sport, con il patrocinio del Ministero dei Beni culturali, della Giunta toscana e del Comune di Firenze, nonché con l’adesione del Consiglio regionale. Nencini, che è nipote del corridore Gastone Nencini che vinse il Giro d’Italia nel 1957 e il Tour de France nel 1960, è anche il presidente del Comitato regionale toscano della Federazione ciclistica italiana.

Interverrà al convegno a partire dal momento dell’apertura dei lavori. La giornata di studi, curata da Maurizio Degl’Innocenti, vedrà gli interventi di esperti e studiosi come Georges Vigarello, Stefano Pivato, Luigi Tomassini, Stefano Maggi, Saverio Battente, Enrico Landoni, Gianni Silei, Marco Pastonesi, Dino Mengozzi, Giovanni Tredici e Angelo Zomegnan. Il convegno, che si aprirà alle ore 9.30 e si chiuderà attorno alle 18, si terrà nel salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria a Firenze.

Esso intende offrire una lettura il più possibile inedita del rapporto e degli intrecci fra i fattori agonistici e sportivi e quelli sociali ed economici che, da un secolo, continuano ad avere anche implicazioni culturali ed antropologiche nella realtà italiana. L’ingresso, libero, sarà aperto a chiunque voglia partecipare alla giornata di studi. (mc)

Notizie correlate
In evidenza