Sagra del marrone e del sottobosco

Una festa e un momento di convivialità che nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare i prodotti genuini dell’alto Appennino.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 settembre 2009 17:35
Sagra del marrone e del sottobosco

Torna, nelle quattro domeniche d’ottobre, la Sagra del marrone e del sottobosco nel borgo medievale di Palazzuolo sul Senio. Una festa e un momento di convivialità che nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare i prodotti genuini dell’alto Appennino. Fra questi spicca il dolce marrone del Mugello igp, una delle qualità più pregiate, da cui nascono dolci appetitosi come castagnaccio, budino, torta e topini e che può essere trasformato in farina utile per la creazione di prodotti da forno e per la famosissima polenta.

Fanno da contorno, a questo prodotto principe dell’autunno, le molte qualità di funghi fra cui spicca il “Porcino Palazzuolese” le svariate qualità di profumati tartufi, i frutti, le marmellate e tanti altri prodotti. Il programma prevede tutte le domeniche dalle ore 10 in pPiazza IV Novembre e viale Ubaldini
 l’allestimento del mercatino dei profumi d’autunno, una vera e propria mostra mercato del Marrone igp del Mugello fresco e lavorato, dei funghi, dei tartufi dei frutti e di tanti altri prodotti tipici gastronomici e artigiani locali. Nel resto del paese la fiera paesana si sposerà con Hobby Senio la mostra mercato di hobbistica, antiquariato.

Ed ancora, le associazioni di volontariato proporranno prodotti a base di marroni presso i loro chioschi mentre in piazza IV Novembre 
lo stand il Seccatoio proporrà al dettaglio prodotti a base di marrone come la torta, il castagnaccio, i topini, i tortellini e non potranno mancare le caldarroste fumanti e il vinbrulè. Dalle ore 12 alle 14 in viale Ubaldini presso la Casa del Villeggiante sarà aperto lo stand gastronomico con menù a base di marroni, zuppe autunnali, polenta, e molto altro.

Dalle ore 14 si apre la parentesi dedicata agli spettacoli e alla musica. Domenica 4 ottobre sarà la volta della Banda de Grel di Faenza, l’11 dell’Uva Grisa di Rimini, il 18 della banda Bardana di Modena e domenica 25 ottobre dei violini della Barca di Bologna. Durante tutte le domeniche, per la gioia dei più piccini, sarà possibile effettuare una passeggiata in calesse per le vie del paese, in compagnia di Titno e il suo fedele amico l'asinello Giulio. Il 17 e 18 ottobre Gruppo micologico Lughese e Gruppo Micologico Villa Franchi allestiranno la seconda mostra micologica palazzuolese presso i locali dell’ex “Bracconiere” in via Roma. La foto è tratta dall'album di Pizzodisevo su Flickr.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza