Patti Smith in concerto in Piazza Santa Croce il 10 settembre 2009

Martedì 1° settembre alle ore 18,00 viene inaugurata a Firenze la mostra "i was there ..." dedicata allo storico concerto di Patti Smith del 10 settembre 1979. E' il primo appuntamento della rassegna che culminerà il 10 settembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2009 17:16
Patti Smith in concerto in Piazza Santa Croce il 10 settembre 2009

Il concerto di Patti Smith del 10 settembre 1979 fu un evento storico non solo per i 50.000 giovani del pubblico, che vedevano sul palco la futura icona della cultura alternativa americana, allora potente sacerdotessa dei miti di un’intera generazione, ma anche per la stessa Patti Smith che in quell’evento memorabile visse l’apice della sua prima fase artistica, prima di raccogliersi a vita privata e riemergere dal silenzio molti anni dopo in nuova e più matura veste di intellettuale contro tendenza. Da questo legame profondissimo, nasce l’esigenza di omaggiare esattamente 30 anni dopo Firenze e il suo pubblico con due giorni di eventi ad essa dedicati e culminanti con il concerto in Piazza Santa Croce il 10 settembre 2009.

L’evento dovrà essere un vero e proprio “Diario della Memoria”, personale e artistico, in cui le esperienze, i ricordi e le speranze dei cittadini si uniranno a quelle della Smith in un continuo dialogo aperto. Una festa di due giorni che culminerà il 10 con una lunga passeggiata nei luoghi salienti della città per cantare, recitare, chiacchierare con la gente, con calma e serenità, come un menestrello dei tempi antichi nella riscoperta di una Firenze Comunale e Rinascimentale, raccolta e intima. Un’esposizione di ricordi, foto, parole, suoni che da quel lontano giorno di 30 anni fa riusciranno a pervenire nelle mani degli organizzatori o direttamente dalla Smith e dai suoi musicisti o dalle tante persone che vi parteciparono e che ne hanno serbato ricordo. Esposizione delle sue fotografie che racconteranno che cosa è successo negli ultimi 30 anni, colmando l’assenza e la distanza in una metaforica narrazione per immagini che riunisca ieri ad oggi. Un reading poetico che sarà un omaggio alla cultura italiana e fiorentina. Un incontro con il pubblico fiorentino sui temi del futuro, della speranza e dell’arte come linguaggio universale ed infine il concerto con musicisti storici della vita artistica di Patti Smith nel quale eseguirà Horses e una carrellata delle sue canzoni più importanti e significative. I biglietti per il concerto di Piazza Santa Croce (posto unico) costano 12,00 euro più diritti di prevendita.

Due euro saranno destinati ad un progetto di solidarietà. Sono disponibili presso tutti i punti del Circuito Regionale Box Office e presso la rete TicketOne. Martedì 8 settembre inaugurerà negli spazi della Galleria Poggiali e Forconi, la prima mostra a Firenze di Patti Smith, icona del rock, poetessa e fotografa di fama mondiale, che per l’occasione si esibirà anche in una breve performance acustica live. La mostra resterà aperta fino al 6 ottobre. L’esposizione, curata da Jonathan Nelson, presenta circa 80 polaroid in bianco e nero, scattate dal 2000 ad oggi, per la gran parte inedite, realizzate negli ultimi cinque anni e presentate per la prima volta in Italia.

Le fotografie, scelte appositamente da Patti Smith, esprimono il suo amore per la città di Firenze, l’ammirazione per l’arte dei grandi maestri da cui ha tratto ispirazione, qualcosa di speciale visto in Italia, dichiarando: “ Guardo alle mie fotografie più come a oggetti che immagini. Esse racchiudono molto di più di un attimo, qualcosa di molto prezioso, qualcosa che forse non potrò più rivedere”[…] “ Sono entusiasta e davvero orgogliosa di presentare i miei lavori a Firenze. E’ una città che ha un passato artistico importante, una città di grandi artisti ma anche di grandi allievi.

Ecco, io qui mi sento uno di loro e ho la sensazione che i miei maestri siano dappertutto”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza