Marchesi de’ Frescobaldi: ''Annata straordinaria''

L’enologo Nicolò d’Afflitto: “Se il tempo si manterrà sereno, avremo una buona raccolta per qualità di profumi e struttura”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 agosto 2009 17:15
Marchesi de’ Frescobaldi: ''Annata straordinaria''

Un’annata straordinaria, caratterizzata da vini molto equilibrati e buone acidità. Queste le previsioni per la vendemmia 2009 della Marchesi de’ Frescobaldi, storica azienda toscana con proprietà dislocate in varie zone della regione. Anche la primavera 2009, come negli anni precedenti, è stata marcata da piogge insistenti che hanno messo alla prova i viticoltori per i lavori di gestione della vegetazione e per la difesa sanitaria, ma contemporaneamente hanno ben rifornito le falde acquifere.

I mesi di giugno e di luglio 2009 sono stati invece caratterizzati da precipitazioni discrete che hanno fatto recuperare il ritardo vegetativo primaverile e provocato un anticipo di maturazione. Le viti hanno così lavorato al meglio e l’uva è maturata leggermente prima che lo scorso anno. Le vendemmie non cominceranno comunque prima dell’inizio di settembre con i merlot in Toscana. Lo chardonnay del Castello di Pomino, grazie alla sua posizione pedoclimatica particolare, maturerà invece a fine settembre con una bella acidità e aromi floreali.

Ad oggi il sangiovese dei vigneti del Castello di Nipozzano e di Castegiocondo a Montalcino ha concluso bene la fase di invaiatura, e si presenta con piccoli acini ricchi di sostanze aromatiche e con un bel colore che lascia sperare in grandi vini. Proprio il sangiovese quest’anno si preannuncia di una qualità eccezionale. Le notti fresche e le giornate calde e assolate che si sono succedute in questo ultimo mese sono i requisiti di cui ha bisogno questa particolare varietà di uve per poter arrivare a piena maturazione e produrre un vino di grande qualità.

“Se il tempo si manterrà sereno nel mese di settembre - spiega l’enologo della Marchesi de’ Frescobaldi, Nicolò d’Afflitto - avremo una buona vendemmia per qualità di profumi e struttura e quantità equivalente a quella dell’anno precedente”. “Siamo convinti - commenta Tiziana Frescobaldi, responsabile comunicazione dell’omonima azienda - che la vendemmia 2009 offrirà risultati straordinari e, se tutto andrà per il verso giusto, si tradurrà in vini di grande qualità”.

Collegamenti
In evidenza