I Balletti Russi diretti da Carla Fracci a Lucca

Partita la prevendita per il concerto evento che vede a Lucca l’esclusiva toscana dei Balletti Russi per la regia di Beppe Menegatti con i primi ballerini e solisti del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Carla Fracci.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 agosto 2009 12:09
I Balletti Russi diretti da Carla Fracci a Lucca

Partita la prevendita per il concerto evento che vede a Lucca l’esclusiva toscana dei Balletti Russi per la regia di Beppe Menegatti con i primi ballerini e solisti del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Carla Fracci. L’appuntamento è nel suggestivo scenario di Villa Oliva (San Pancrazio - Lucca), il 7 e 8 agosto, dalle ore 18:30, per un omaggio ai Balletti Russi che compiono 100 anni. L’esclusiva toscana che si preannuncia già epocale, è presentata dall’Accademia Italiana di Canto per il programma delle opere che annualmente sono rappresentante nel fresco del parco della villa cinquecentesca, realizzate con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Lucca, Apt e Associazione Musicale Lucchese e Provincia di Lucca, con la speciale collaborazione del Lu.C.C.A Center of Contemporary Art. Ad aggiudicarsi l’esclusiva di un avvenimento musicale e culturale di grande richiamo, che si può vedere solo a Lucca o a Roma, è stato il maestro Herbert Handt, fondatore dell'Associazione Musicale Lucchese, già direttore dell'Orchestra della Scala di Milano e della Rai a Torino, Milano, Roma e Napoli, coadiuvato dal maestro Vijay Pierallini.

”I Balletti Russi - sottolinea Handt - di cui ricorre quest’anno il centenario sono stati un evento unico nella storia delle arti: l’impresario Diaghilev riuscì a coinvolgere i più grandi musicisti, pittori, artisti, scenografi, coreografi e ballerini, facendo lavorare insieme alcuni dei più importanti personaggi del ‘900 del calibro. Questo spettacolo unico, creato dal regista Beppe Menegatti, è un’intensa cavalcata attraverso il meglio della produzione, con l’eccezionalità della partecipazione di Carla Fracci e dei più grandi ballerini dei nostri giorni come Iancu e Molin”. I biglietti si possono prenotare da Telerecord a Borgo Giannotti, Centro informazioni Apt in piazza S.

Maria, al Punto informazioni turistiche a palazzo Ducale (piazza Napoleone), Centro informazioni turistiche Itinera di piazzale Verdi e piazzale Ricasoli. Il programma A partire dalle 18:30 il Festival di Villa Oliva presenta uno spazio dedicato al nuovo Museo di Arte Contemporanea Lu.C.C.A “Lucca Center of Contemporary Art” voluto dal grande chirurgo Angelo Parpinelli. Ci sarà dunque un concerto aperitivo con musiche di compositori degli anni ’50, in particolare i famosi Folk Songs di Luciano Berio, eseguiti dal soprano Silvia Tocchini e coordinati dal maestro Vijay Pierallini.

Alle ore 21 Ricordo dei Balletti Russi con Laura Comi, Gaia Straccamore, Alessia Berberini, Vito Mazzeo, Manuel Paruccini, Damiano Mongelli, con la partecipazione di Carla Fracci, Gheorghe Iancu e Alessandro Molin. Attori: Italo Dall’Orto e Cosimo Manicone. Pianoforte: Francesco Sodini. Regia: Beppe Menegatti.

Notizie correlate
In evidenza