Caffè La Versiliana: ''La Vita tra storia e giornalismo''

Salvo Sottile, Romano Battaglia, Arrigo Petacco e Daniela Di Pace raccontano “La Vita tra storia e giornalismo”. Appuntamento alle ore 18 al Caffè la Versiliana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2009 10:11
Caffè La Versiliana: ''La Vita tra storia e giornalismo''

Il giornalista del Tg5 Salvo Sottile, lo storico Arrigo Petacco e la segretaria di Oriana Fallaci, Daniela Di Pace, sono gli ospiti dell’appuntamento pomeridiano con il Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca) in agenda oggi, mercoledì 8 luglio (inizio ore 18, ingresso gratuito) dal titolo “La Vita tra storia e giornalismo”. Un incontro a metà tra storia, quella raccontata con rigore d’analisi dei fatti dai libri e dagli storici, e il giornalismo, con la sua quotidianità spesso urlata, ma anche tra due modi di “leggere” e raccontare la vita spesso discordanti emotivamente.

In mezzo la figura d’avanguardia dell'“atea-cristiana” Oriana Fallaci descritta dalla segretaria e amica di una vita, Daniela Di Pace, autrice assieme all’ex direttore de “Il Giornale della Toscana” Riccardo Mazzoni di “Con Oriana”, e la piaga della mafia raccontata dal romanzo sorprendente dell’“enfant prodige” Sottile “Più scuro di mezzanotte non si può fare” che sarà presentato durante l’incontro. Un’occasione per mettere a confronto, e a raffronto, visioni diverse del tempo (e quindi della vita), e personaggi e fatti che ne hanno modificato inevitabilmente lo scorrere e gli eventi come la “Strana guerra” di Arrigo Petacco che segnò, a suo modo, l’esito della seconda guerra mondiale. Moderatore e conduttore della serata Romano Battaglia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza