Diario elettorale: gli appuntamenti di oggi, martedì 19 maggio


Questi gli appuntamenti di alcuni dei candidati a sindaco di Firenze per la giornata di oggi.
Giovanni Galli
La giornata di Giovanni Galli si aprirà con un'iniziativa contro l'abusivismo commerciale. Affiancato dal capolista della lista “Firenze con Giovanni Galli sindaco”, Antonio Catanese, Giovanni Galli percorrerà le strade che dal mercato di San Lorenzo conducono in piazza della Repubblica sino a Ponte Vecchio. Durante il tragitto Galli e Catanese distribuiranno due volantini bilingue volti a sensibilizzare venditori e acquirenti circa l'illegittimità del commercio abusivo. L'appuntamento è per le 9:30 al mercato di San Lorenzo.
Nel pomeriggio, alle ore 16, Galli interverrà in diretta sul canale 890 di Sky, per poi recarsi presso il bar Torino per un aperitivo elettorale. Alle 20:30 il candidato sindaco si recherà a Scandicci (autosalone Cobrama) per la premiazione del trofeo Paolo Valenti.

Marco Carraresi
Alle ore 17 Marco Carraresi alla messa con i donatori di sangue del Gids presso il Battistero di piazza San Giovanni.

Matteo Renzi
Alle 17:30 Matteo Renzi, candidato sindaco del centrosinistra, sarà al circolo Borghese (via Ghibellina, 110) all’iniziativa: “I giovani e il lavoro nel turismo per la promozione e la valorizzazione della città”. L’incontro pubblico con gli operatori del settore sarà un’occasione per confronti e suggerimenti.
A seguire, alle 20, sarà alla cena al Saschall (via Fabrizio De André angolo lungarno Aldo Moro) organizzata dall’associazione “Gabriele Borgogni”, una onlus che si pone come punto di appoggio per le famiglie colpite da incidenti stradali.

Ornella De Zordo
Alle ore 7 Ornella De Zordo sarà ospite di Italia 7 per la rassegna stampa del Tgt (in replica alle 8:30 su Rete 37).
Alle 21 parteciperà al confronto tra candidati organizzato dal Comitato per la Costituzione per discutere di Enti Locali e Costituzione (Circolo Arci Porta al Prato in via delle Porte Nuove, 33).

Valdo Spini
In mattinata, alle 10:30, il candidato Valdo Spini sarà alla Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) di via Alemanni, per un incontro con l’associazione di categoria.
Nel pomeriggio, alle 15, visiterà il centro Anziani di Rovezzano.
Alle 18 Valdo Spini incontra il mondo sanitario fiorentino all’Sms di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303) in un dibattito sul “Ruolo del Comune e problemi sanitari nella realtà fiorentina”. Ne parlerà con Antonio Panti, presidente Ordine dei medici di Firenze, Alfredo Zuppiroli, presidente Commissione regionale di bioetica, Domenico Inzitari, primario di Neurologia, Azienda ospedaliera di Careggi, e Riccardo Poli, direttore della Società della Salute di Firenze. Coordina Francesca Torricelli, direttore Diagnostica genetica, Azienda ospedaliera universitaria di Careggi.

Redazione Nove da Firenze