Basket, femminile: la Baloncesto Firenze conquista la Serie B

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2009 20:20
Basket, femminile: la Baloncesto Firenze conquista la Serie B

Una giovane società di basket femminile del Quartiere 4, la Baloncesto Basket Firenze, ha ottenuto uno straordinario risultato sportivo, conquistando la promozione in serie B. In un palazzetto gremito al limite della capienza, la promozione è giunta in seguito ad una appassionante partita con la Synergy di San Giovanni Valdarno, finita dopo un tempo supplementare e con un solo punto di scarto. Si è trattato di una partita giocata punto-punto dalle due squadre che per tutto il campionato sono state ai vertici della classifica.

43 a 42 il risultato finale dopo l'over time, con tanto di invasione di campo per festeggiare le ragazze in casacca viola. Ciò che rende ancora più importante questo esaltante successo è il fatto che la squadra trae il suo organico quasi integralmente dal vivaio giovanile; una scelta che i dirigenti promettono di non snaturare neanche al cospetto di un campionato impegnativo come la serie B. L'aver puntato sui giovani e sul radicamento nel territorio rappresenta un valore che dal punto di vista sociale e dell'etica dello sport non è certo inferiore al risultato agonistico.

Fondata nel 2005, in soli quattro anni la Baloncesto ha bruciato le tappe conseguendo un risultato davvero sbalorditivo in rapporto alla giovinezza societaria. Il Consiglio di Quartiere 4 e la Commissione Sport del Quartiere 4 si congratulano vivamente con le meravigliose ragazze del Baloncesto, per questo bel regalo che hanno fatto al Quartiere e all'intera città.(fd)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza