Basket, Eurolega: Siena perde ancora e esce per mano del Panathinaikos

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2009 09:35
Basket, Eurolega: Siena perde ancora e esce per mano del Panathinaikos

Non bastano testa, cuore e determinazione alla Montepaschi per battere il Panathinaikos, che passa al PalaMensSana per 84-91. Nonostante la grande prova del team senese che ha dato il 100 per cento su tutti i fronti, la grande difesa e l’indiscutibile determinazione del team senese, la serie Playoff si chiude 3-1 in favore della formazione greca, che vola a Berlino per la Final Four. I primi due punti arrivano dalla lunetta con Spanoulis, ma Eze risponde dal campo con lay up. Dopo 2’ è Perperoglou a segnare da tre punti seguito da Batiste che piazza una schiacciata.

La Montepaschi va a segno con Kaukenas in arresto e tiro e Mc Intyre in sottomano. Il Panathinaikos sale in lunetta con quattro tiri liberi, per il fallo fischiato a Sato e per il tecnico a Pianigiani, ma ne va solo uno. Batiste segna dal cuore dell’area pitturata e a 5’30” il punteggio è 6-10. I greci allungano la difesa, pressando soprattutto su Mc Intyre. La Montepaschi trova due punti con Capitan Stonerook che piazza una dunk, ma il Panathinaikos ha la risposta immediata con Batiste, che poi manda in lunetta T-Mac, per un fallo tecnico (2/2).

Nicholas a 3’10” va a segno (11-19), ma Siena risponde dalla linea della carità con Carraretto che non sbaglia. L’ex livornese trova un’altra tripla, ma Mc Intyre realizza dall’arco. I Green tornano in lunetta con Pekovic che mette entrambi i liberi. Diamantidis segna per il +10 (16-26), vantaggio che chiude la prima frazione per 18-28. Ad aprire la seconda frazione è Fotsis, a cui replica Mc Intyre dai 6.25. Pekovic e Nicholas allungano per i Green, ma la Montepaschi trova punti importanti con T-Mac e la coppia lituana.

Nicholas ripristina le dieci lunghezze di vantaggio con una tripla. Siena risponde da sotto con il suo play, ma Spanoulis replica in penetrazione. La difesa della Montepaschi dà i suoi frutti: Lavrinovic ruba palla e manda in contropiede il compagno lituano, poi è Sato a dare il via ad una nuova azione per la tripla del play biancoverde (36-41). I Green trovano la bomba ancora con Nicholas, ma dall’altra parte è Mc Intyre a segnare con un lay up, seguito da Eze: a 2’56” Siena è a -4, 40-44.

Fotsis realizza da tre, ma Lavrinovic trova un lay up. Siena torna a -3 con Mc intyre dalla lunetta: 44-47 all’intervallo lungo. Batiste apre le marcature della terza frazione di gioco, ma il numero 5 biancoverde trova un’altra tripla. Il Panathinaikos recupera palla con Diamantidis che lancia in contropiede Nicholas: 47-52 a 7’30”. Poi è Perperoglou a segnare dall’arco. Segue Kaukenas che sbaglia, si prende il rimbalzo, segna due punti e poi mette due liberi. Mc Intyre subisce fallo sulla linea dei 6.25 e con tre liberi riavvicina la Montepaschi a -1 (54-55) a metà frazione.

Il Panathinaikos allunga la difesa a tutto campo e riesce a recuperare palla e a portare due punti dalle mani di Pekovic. Capitan Stonerook segna per il 56-57, poi recupera palla e lancia Kaukenas in contropiede per il vantaggio senese (58-57) a 2’52”. Pekovic riporta avanti i suoi con un gioco da tre punti, poi è Jasikevicius a segnare dall’arco. la Montepaschi risponde con una dunk del suo capitano, ma l’ex Partizan trova un altro lay up per il 60-65 che chiude il terzo periodo. Morris Finley battezza il suo ingresso in campo con due punti.

Per il Panathinaikos Pekovic fa canestro e segna anche l’aggiuntivo, ma Kaukenas risponde con un piazzato per il 64-68. Eze va a schiacciare e subisce il fallo di Nicholas che lo manda in lunetta per un libero supplementare, che porta la Mens Sana a -2 (67-69) dopo 4’. Domarcant in lay up trova il pareggio, poi Mc Intyre mette la tripla del nuovo vantaggio senese (72-69). Fotsis aggancia la parità allo scadere dei 24”. Sato però riporta avanti la Montepaschi in lay up. I Green costruiscono un break che li riporta avanti di sei lunghezze a 2’15”, 74-80.

Siena ci prova fino alla fine, ma la tripla di Jasikevicius mette fine ai giochi. I secondi scorrono, ma la gara si chiude 84-91 e la serie 3-1 per il Panathinaikos. MONTEPASCHI SIENA-PANATHINAIKOS 84-91 (18-28; 44-47; 60-65) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 2, Mc Intyre 35, Finley 5, Eze 8, Carraretto 2, Sato 5, Lavrinovic 6, Kaukenas 15, Ress, Lechthaler ne, McDonald ne, Stonerook 6. All. Pianigiani PANATHINAIKOS: Kecman ne, Spanoulis 11, Perperoglou 12, Batiste 15, Fotsis 8, Hatzivretas ne, Nicholas 19, Tsatsaris, Diamantidis 2, Pekovic 14, Sakota ne, Jasikevicius 10.

All. Obradovic

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza