Basket, Serie A: la MPS passa anche in casa della moribonda Solsonica Rieti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 aprile 2009 20:44
Basket, Serie A: la MPS passa anche in casa della moribonda Solsonica Rieti

Successo numero 23 per la Montepaschi in campionato che sbanca Rieti al termine di una gara che è stata equilibrata per 30 minuti prima dell’allungo decisivo dei biancoverdi. L’inizio di partita è tutto firmato dall’ex di turno, ovvero Morris Finley, che di fronte ai suoi ex compagni e tifosi parte con il piede schiacciato sull’acceleratore e segna 13 punti in un primo quarto che i padroni di casa provano a giocare alla pari con i Campioni d’Italia. Al primo mini intervallo il tabellone dice +2 per la Montepaschi (20-18).

Rieti muove bene la palla in attacco e trova dei buoni canestri con i vari Gigena, Hubalek, Sklavos ed Omar Thomas, mentre nelle file senesi, oltre all’exploit del play, ci sono 4 punti di Domercant e 3 di Stonerook. La gara si gioca a ritmi alti e Rieti ritrova subito in apertura di secondo parziale il vantaggio, con la tripla di Campbell. La squadra di Lardo è in ritmo e con una grandissima aggressività riesce a mantenersi in vantaggio, (24-22), con Kaukenas che scippa e si invola in contropiede per il nuovo -2 della Montepaschi.

Ma Siena non riesce a tenere a rimbalzo e Rieti, con diversi secondi tiri, riesce a tenere la testa avanti complici anche alcuni tiri aperti sbagliati dai Campioni d’Italia. La Montepaschi prova a reagire e raggiunge la nuova parità sul (26-26) a 3 minuti dalla seconda sirena, ma Rieti non molla e con il canestro di Omar Thomas si riporta davanti (28-26). Il rientro di Morris Finley rimette subito sotto pressione la difesa di Rieti, ma all’intervallo lungo il parziale è in perfetta parità (28-28). Il secondo tempo riprende con due liberi a bersaglio di Romain Sato, a cui fa seguito l’appoggio di Hubalek (30-30).

La Montepaschi però sembra avere una faccia diversa, molto più cattiva ed il tutto produce un mini break per la Mens Sana, +6 (35-41) a metà terzo quarto, con lo scatenato Finley già a quota 20 personali. Rieti ci prova in tutti i modi, ma Siena è più cinica ed approfitta della situazione con un paio di recuperi difensivi, un fallo antisportivo ai danni di Sato e le triple di Stonerook e Sato, che a 2 minuti dalla terza sirena portano Siena al massimo vantaggio (37-49). Rieti prova a restare con la testa nella partita, ma chiude il terzo parziale con 8 punti da recuperare (41-49).

Il quarto ed ultimo parziale si apre con il recupero di Kaukenas che fa 2/2 dalla lunetta per la doppia cifra di vantaggio. Rieti dimostra di avere davvero un gran carattere e torna ancora a -6, ma la Montepaschi resta in totale controllo e con le due triple di Carraretto tornano 11 i punti di vantaggio (46-57) a 6 minuti dal termine. La gara si chiude praticamente con questo parziale, il resto è la solita Montepaschi che contiene ed allunga passo dopo passo fino al (54-69) finale. SOLSONICA RIETI – MONTEPASCHI SIENA 54-69 (18-20; 28-28; 41-49) SOLSONICA RIETI: Grillo 2, Green 11, Campbell 5, Hubalek 9, Spippoli, Giovannelli, Bellini, Ciavarroni, Gigena 10, Santoprete, Skalvos 8, Omar Thomas 9.

All. Lardo. MONTEPASCHI SIENA: Domercant 4, Finley 20, Eze, Carraretto 11, Sato 13, Lavrinovic 4, Kaukenas 6, Ress 2, Metreveli 1, McDonald, Stonerook 8. All. Pianigiani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza