Basket, A2 femm.: ultima giornata di regular season per Il Fotoamatore

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2009 14:30
Basket, A2 femm.: ultima giornata di regular season per Il Fotoamatore

Siamo finalmente arrivati all'ultima giornata della regular season. Il Fotoamatore si avvicina a questo ultimo appuntamento con la consapevolezza di aver raggiunto un obbiettivo non facile, ovvero la partecipazione ai play-out e quindi la possibilità di giocarsi ancora la permanenza in A2. Obbiettivo non facile visto il livello tecnico delle avversarie che, grazie a risorse finanziarie da serie superiore, hanno allestito squadre attingendo a piene mani dal mercato nazionale e internazionale. La soddisfazione per l'obbiettivo raggiunto non deve tuttavia distrarre le atlete gigliate che devono avere ben chiare le prospettive che le attendono.

L'attuale classifica (Alcamo 18, Rende e Fotoamatore 16, Alghero 14, Spezia 12), gli scontri diretti previsti all'ultima giornata (Alcamo-Alghero, Rende-Fotoamatore e Spezia-P.to S.Giorgio) e la situazione negli scontri diretti già disputati permettono di trarre alcune conclusioni che potrebbero condizionare i risultati dell'ultima giornata. Prima considerazione è che Alcamo, qualunque cosa succeda, non potrà scavalcare la squadra che la precede in classifica (Siena a 20 punti) e anche in caso di sconfitta chiuderà la prima fase occupando la prima posizione del gruppo play-out.

Alla squadra siciliana mancheranno quindi gli stimoli per superare Alghero, che viceversa ne avrà molti, dovendosi difendere dal possibile attacco di uno Spezia all'ultima spiaggia. Indipendentemente dal risultato di Alcamo, la partita Rende- Fotoamatore servirà solo a decidere gli accoppiamenti play-out in quanto ambedue le squadre sono fuori dal pericolo della retrocessione immediata. Visto che ambedue le formazioni si sono espresse al meglio tra le mura casalinghe, il vantaggio di disputare nella fase successiva due gare su tre in casa non è certamente trascurabile.

Ambedue le formazioni scenderanno in campo determinate a raggiungere tale privilegio e chi vince avrà la certezza di averlo acquisito, attendendo solo i risultati delle altre partite per sapere il nome dell'avversaria. Sabato sera (ore 18.30 in contemporanea su tutti i campi) Il Fotoamatore scenderà quindi a Rende per affrontare una compagine dalla quale è stata sconfitta di stretta misura (69-72) nell'incontro casalingo. Sul parquet ritroverà giocatrici di scuola toscana (Donati e Cioni) che hanno trovato la loro piena realizzazione in terra calabra e che nelle ultime gare hanno contribuito, insieme alla pivot straniera Chesta, a trascinare Rende a questo primo risultato.

La formazione fiorentina potrà schierare l'organico al completo anche se alcuni elementi (Giancane e D'Erasmo) non sono al top della forma, risentendo ancora dei postumi di infortuni. Lo spirito di rivincita dopo la cocente sconfitta casalinga contro Pomezia, maturata dopo aver gestito in maniera magistrale tutta la gara, potrebbe essere l'arma segreta da schierare in campo per poter chiudere in bellezza questa fase del campionato. Se ad essa si aggiungerà lo spirito di squadra, che solo in poche occasioni abbiamo visto quest'anno, non dovrebbe essere difficile raggiungere l'obbiettivo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza