Basket, A2 femm.: il Fotoamatore ospita la Fortitudo Pomezia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2009 14:07
Basket, A2 femm.: il Fotoamatore ospita la Fortitudo Pomezia

La sconfitta contro la Termocarispe La Spezia ha emesso un primo verdetto per Il Fotoamatore: la formazione fiorentina se vorrà rimanere in A2 dovrà quantomeno disputare i play-out. Con solo due giornate da disputare la salvezza matematica dista infatti 4 punti e Il Fotoamatore, anche se facesse bottino pieno nelle prossime due partite, si troverebbe appaiato a squadre (Chieti e Siena) che hanno un miglior quoziente canestri. Rimane quindi l’obbiettivo di raggiungere una posizione tale da poter disputare i play-out con il favore dei due incontri casalinghi sulle tre possibili gare.

Per raggiungere tale risultato la formazione fiorentina deve riuscire ad avere due punti in più di almeno due delle altre attuali aspiranti ai play-out, ovvero Alcamo, Rende e Alghero, che hanno tutte quoziente canestri migliori del Fotoamatore (senza tener conto di La Spezia che, pur con la bella partita disputata domenica scorsa, può aspirare al più ad entrare nei play-out in una delle posizioni sfavorite). Per capire quali chance ha la formazione gigliata di raggiungere l’obbiettivo è bene fare un’analisi dell’ultima deludente sconfitta contro La Spezia.

Il Fotoamatore ha peccato sicuramente in freddezza e in lucidità ma non si può dire che non ci abbia provato: il numero dei tentativi a canestro delle ragazze gigliate ha superato quello delle spezzine ma le percentuali di realizzazione sono state completamente diverse (15/80, pari al 19%, rispetto ad un 28/67, pari al 42%). Non si è quindi trattato di mancanza di determinazione ma di una giornata storta, e forse anche poco fortunata, nelle realizzazioni. Con queste premesse il futuro della formazione fiorentina riacquista un po’ di luce e Il Fotoamatore deve nella prossima gara cancellare il brutto ricordo con una nuova bella prestazione.

Ospite del Palazzetto di San Marcellino sarà sabato prossimo (ore 18.45) la Fortitudo Pomezia, squadra che occupa la seconda posizione in classifica dietro la capolista Pontedera. Pomezia è reduce da tre vittorie consecutive proprio contro le concorrenti del Fotoamatore (Alcamo e Rende in trasferta e La Spezia in casa). La squadra laziale non può tuttavia dormire sonni tranquilli poiché in classifica è tallonata, a due punti, da un terzetto (Ancona, Cus Cagliari e Trony Cagliari) alquanto agguerrito nella lotta per raggiungere le posizioni migliori dei play-off.

Pomezia scenderà quindi in campo schierando le sue migliori punte (le esperte Schiesaro, Gattini e Di Battista e le giovani promesse Cinili e Georgieva) con tutta l’intenzione di non fare passi falsi. Il Fotoamatore dovrà d’altra parte cercare di sfruttare al meglio l’ultima partita casalinga della regular season. In casa la formazione fiorentina ha dato spesso grandi prove di maturità, dote che sarà nuovamente necessaria per non compromettere le residue speranze di salvezza.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza