Musica, danze e sapori d’Irlanda: dal 17 al 21 marzo 2009 al Saschall

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 marzo 2009 23:44
Musica, danze e sapori d’Irlanda: dal 17 al 21 marzo 2009 al Saschall

Torna IRLANDA IN FESTA, da martedì 17 a sabato 21 marzo, al Saschall di Firenze.
Tutte le sere, dalle ore 19,30, cinque ore di musiche dal vivo, danze popolari, giochi, degustazioni di piatti tipici, esposizioni e performance.
Partenza con il botto martedì 17 per il SAINT PATRICK DAY: a Firenze, come nel resto del mondo, si celebra il Santo Patrono d’Irlanda, che come amano ricordare gli stessi irlandesi aveva... origini italiane. Sul palco, ospite d’eccezione, PÁDRAIG RYNNE (ore 22) tra i più raffinati virtuosi di concertina e personaggio cult della scena folk irlandese.

Sono della serata anche l’ensemble di danze popolari Cliffs of Moher ed il gruppo di musica celtica Cisalpipers.
Mercoledì 18 un gradito ritorno, MODENA CITY RAMBLERS (ore 22,15): la band emiliana presenta in anteprima il nuovo album Onda libera, in uscita il prossimo 10 aprile. In apertura il primo dei tre, fantastici, live che la flautista irlandese NUALA KENNEDY propone con il quartetto M.A.S.S.U, votato alla riscoperta delle tradizioni del Sud Ulster.
Immancabili, giovedì 19, i WHISKY TRAIL (ore 22,30), formazione italiana che oltre trent’anni segue la “scia del whisky” e della tradizione celtica.

Molto particolare il loro set, una rivisitazione dell’album "The White Goddess", con una nuova masterizzazione e gli splendidi contributi di Massimo Giuntini ai whistle e alla uilleann pipes. In prima serata il secondo live di Nuala Kennedy & M.a.s.s.u.
Il week-end di IRLANDA IN FESTA prende il via venerdì 20, con Cliffs of Moher, Careelon e, soprattutto, DAVIDE VAN DE SFROOS (ore 22,30): sul palco del Saschall lo stile personalissimo di un artista ormai nell’olimpo del folk.
Gran finale sabato 21 con gli straordinari DERVISH (ore 21,45), storica band irlandese capace di coniugare tradizione e innovazione, affiancata per l’occasione da Massimo Giuntini & Band, Cliffs of Moher, Altrosuono e Storytellers.
Per tutta la durata della manifestazione, in funzione spazi espositivi di artigianato celtico, prodotti alimentari e specialità gastronomiche, abbigliamento, dischi, libri, gioielleria e monili della tradizione irlandese.
Nel ridotto Saschall (al primo piano) tutte le sere (tranne giovedì 19 marzo) corsi gratuiti di danze irlandesi e danze popolari insieme all’ensemble femminile PAINTING STEPS: ottima occasione per muovere i primi passi di jigs e reels.
Non mancano poi stand gastronomici, per gustare piatti tipici come “culcannon”, “turrip and bacon soup”, “Dublin coddle”, ”irish stew” e tante altre golosità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza