Benvenuto Brunello: un’annata memorabile a Montalcino dal 20 al 23 febbraio 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2009 14:29
Benvenuto Brunello: un’annata memorabile a Montalcino dal 20 al 23 febbraio 2009

Una vendemmia che si è espressa qualitativamente ai massimi livelli, con vini corposi e strutturati, ma al contempo equilibrati ed eleganti, destinati ad un lungo periodo di invecchiamento. "Benvenuto Brunello" è l'evento internazionale organizzato ogni anno a Montalcino nel mese di febbraio dal Consorzio di tutela. Vi partecipano la maggior parte dei produttori di Brunello ed è rivolto alla stampa ed agli operatori. Nel corso della “quattro giorni” dedicata a uno dei simboli dell’enologia italiana nel mondo, si succederanno le degustazioni, i workshops, le cene di gala e le premiazioni.
Una speciale commissione composta da esperti ed enologi, a seguito di scrupolose valutazioni e considerazioni relative all'andamento meteorologico, alle uve raccolte ed al vino prodotto, assegnerà il rating della vendemmia 2008.

Verrà quindi espresso un giudizio complessivo del valore del vino che diventerà Brunello su una scala di cinque stelle.
Saranno proposte in anteprima le annate che, terminato il periodo di invecchiamento, sono entrate in commercio nel 2009, in particolare il Brunello di Montalcino 2004.
"Benvenuto Brunello 2009" si svolgerà nella Fortezza di Montalcino. Il sabato mattina nel Teatro degli Astrusi alle ore 10,30 saranno consegnati i premi Leccio d’Oro. Inoltre sarà presentata l’annata 2008 ed apposta la piastrella commemorativa sul muro del Duecentesco Palazzo Civico di Montalcino.

La piastrella viene commissionata a grandi personalità della cultura, dell'arte, del design e della moda ed indica le stelle di valutazione dell'annata a cui si riferisce.

Notizie correlate
In evidenza