Firenze guida l’offerta culturale italiana a Parigi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2009 20:52
Firenze guida l’offerta culturale italiana a Parigi

La Provincia di Firenze e l’APT-Agenzia per il Turismo di Firenze partecipano insieme alla Fête du Livre et des Cultures Italiennes 2009, in corso dal 6 al’8 febbraio a Parigi, nel suggestivo Espace des Blancs Manteaux nel Marais. In tale occasione sarà presentata al pubblico parigino la mostra L’Amore, l’arte e la grazia – Raffaello. La Madonna del cardellino restaurata, in corso fino al 1° marzo 2009 nelle sale espositive del Palazzo Medici Riccardi di Firenze, e saranno illustrati i futuri progetti di collaborazione tra Provincia e APT di Firenze e Polo Museale fiorentino.
“Abbiamo voluto fortemente la presenza di Firenze alla mostra di Parigi – ha detto il Presidente della Provincia, Matteo Renzi - perché siamo convinti, come dice il poeta, che la bellezza ci salverà.

Soprattutto per la nostra città la cultura e l’arte rappresentano un’occasione di rilancio del settore turistico”.
La Fête du Livre et des Cultures Italiennes 2009, giunta quest’anno alla seconda edizione, è dedicata al tema “identità e differenze” e presenta al pubblico parigino il meglio dell’arte e della letteratura, del teatro e della musica, delle tradizioni popolari e dei progetti culturali, dello stile di vita e del cibo italiani. Antonio Natali, Direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Preiti, Direttore dell’APT di Firenze e la Vice direttrice e addetta culturale dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, Donatella Baldini, animano oggi (venerdì 6 febbraio 2009) alle ore 15, l’incontro “L'amore, l'arte e la grazia - la Madonna del Cardellino restaurata: un Raffaello mai visto: a Firenze”, per raccontare ai parigini le meraviglie di Raffaello e di Palazzo Medici Riccardi, e per invitarli a visitare la mostra e la città.

Il capolavoro di Raffaello, tornato in pubblico dopo il lungo e complesso intervento di conservazione e restauro, condotto dal fiorentino Opificio delle Pietre Dure in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, la Provincia di Firenze e la Soprintendenza al Polo Museale fiorentino, resterà esposto nello splendido contenitore di Palazzo Medici Riccardi prima di rientrare definitivamente nella Sala 26 della Galleria degli Uffizi.
Secondo Antonio Preiti, direttore dell’APT, “Con la presentazione della Madonna del cardellino di Raffaello, Firenze guida l’offerta culturale italiana a Parigi.

In un momento di difficoltà mondiale del turismo occorre ritornare ai punti forti della nostra città. La cultura, la produzione incessante di proposte nuove, serve proprio a ribadire la primazia fiorentina nell’arte classica e rinascimentale”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza