San Miniato: internet veloce nelle aree rurali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2008 14:16
San Miniato: internet veloce nelle aree rurali

SAN MINIATO, 04/12/2008- “A breve termine anche le aree rurali del Comune saranno raggiunte dalla connessione Internet a banda larga”. Lo dice Pier Giorgio Bartoli, assessore alla partecipazione democratica di San Miniato, che illustra anche le azioni portate avanti dal Comune per ampliare al massimo il servizio di navigazione veloce sul web. “Come ho già avuto modo di dire in Consiglio comunale lo scorso 11 novembre –aggiunge l’assessore- esiste uno specifico progetto della Regione dal nome ‘Banda larga nelle aree rurali della Toscana’ che si propone di abbattere, nel periodo 2007-2010, il digital divide presente sul territorio regionale, raggiungendo con la banda larga i cittadini e le imprese in questo momento non coperti dal servizio.

In provincia di Pisa l’operatore che fornirà la connettività a banda larga per le aree rurali è la società Nettare, selezionata attraverso un apposito bando regionale. In netto anticipo sui tempi programmati fino a qualche mese fa, quando il termine ultimo era stato fissato per la fine del 2009, la Nettare procederà alle prime installazioni entro la fine del 2008. Evidentemente, anche grazie alla costituzione della Smitec, la società che si occupa per conto dei Comuni di San Miniato e Montopoli di tecnologia dell’informazione e della comunicazione e che ha già dotato il comune di una rete senza fili, ci è stata riconosciuta una importante capacità operativa che poi ha fatto anticipare i tempi degli interventi di copertura sul nostro territorio”.

“Anche la connessione delle aree rurali del comune alla banda larga avverrà tramite un sistema wireless –spiega Bartoli- ossia senza fili. Lo snodo del sistema sarà uno dei palazzi comunali, dove un apparato ricevente capterà il segnale proveniente dalla rete nazionale per diffonderlo nelle aree del Comune non ancora servite dalla banda larga: la Valdegola, le colline a sud e a est di San Miniato, la zona di La Scala. In queste aree, una rete di antenne, installate sui siti messi a disposizione dal Comune, lo distribuirà in maniera più capillare sul territorio, così da servire non solo i piccoli centri delle colline, ma anche le abitazioni e le aziende, come gli agriturismi, che si trovano in aperta campagna”.
Chiunque voglia segnalare che la propria zona non è coperta dalla banda larga può farlo contattando l’ufficio relazioni con il pubblico del Comune al numero 0571 406291 o 406293 o 406294.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza