Google, Online Marketing Challenge: alla seconda edizione gli studenti imparano come si promuove una piccola impresa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2008 08:27
Google, Online Marketing Challenge: alla seconda edizione gli studenti imparano come si promuove una piccola impresa

Si sono aperte a fine ottobre le iscrizioni per partecipare all'edizione 2009 dell'”Online Marketing Challenge”, promosso e organizzato da Google. L'iniziativa, alla sua seconda edizione, vede coinvolti direttamente studenti universitari che hanno la possibilità di testare sul campo tecniche e potenzialità dell'online advertising. Nella pratica, gli studenti, suddivisi in team, hanno a disposizione 200 dollari da spendere in pubblicità su Google AdWords e tre settimane di tempo per pianificare,sviluppare e valutare una campagna di marketing online a favore di una piccola impresa locale, che non abbia mai investito nulla su Internet.

Le iscrizioni scadono il 23 gennaio 2009. Da quella data in poi ciascun team può contattare un'azienda che abbia meno di 10 dipendenti ed un suo sito,ma senza l'utilizzo di Adwords. A questo punto il lavoro consiste nello sviluppare per l'azienda una vera e propria campagna di marketing on line che deve durare al massimo tre settimana e non può protrarsi oltre il maggio 2009.
Preceduta da una relazione di partenza, dove si esplicano strategie e obiettivi, la campagna si concluderà con una relazione finale per la valutazione dei risultati conseguiti.
Le novità di questa seconda edizione sono il coinvolgimento di un maggior numero di Atenei e l'idea di creare un più stretto legame con il territorio, coinvolgendo le associazioni di categoria perché sensibilizzino le piccole e medie imprese verso l'iniziativa.
Il premio del concorso consiste in un viaggio a Mountain View, per conoscere da vicino Google ed il mondo dell'advertising online.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza