Festa della Toscana: da lunedì tour in 16 imprese storiche.
Protagonisti della moda italiana: arte e memoria a Palazzo Pitti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2008 13:46
Festa della Toscana: da lunedì tour in 16 imprese storiche.<BR>Protagonisti della moda italiana: arte e memoria a Palazzo Pitti

21 novembre 2008- Prenderà il via lunedì prossimo 24 novembre il tour delle imprese ultracentenarie della nostra regione che aderiscono alla Festa della Toscana 2008, e che offriranno una testimonianza importante sul “lavoro”, tema annuale delle manifestazione. Per un’intera settimana, fino al 30 novembre, nei giorni e negli orari stabiliti imprese storiche di Firenze, Siena e Livorno offriranno percorsi guidati all’interno di tenute, castelli, banche, musei e case editrici che dai primi anni 1000 fino ai nostri giorni hanno caratterizzato la storia della nostra Regione.

Tra le imprese aderenti all’iniziative, cinque marchi d’eccellenza del settore vitivinicolo (Ricasoli, Mazzei, Frescobaldi, Antinori e Biondi Santi), due storiche realtà fiorentine quali l’Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella e il Museo Torrini, tre celebri istituzioni del settore bancario e assicurativo: Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Banca Federico Del Vecchio e Fondiaria Sai. Tutto il fascino dell’editoria e dell’esperienza libraria sarà offerto da Giunti Editori, Salomone Belforte Editori Livorno e Libreria Antiquaria Gonnelli.

Si potranno visitare anche Fratelli Alinari, Fiore Dolci Tipici Senesi e Fonderia Artistica Marinelli.
Recuperare, salvaguardare e valorizzare gli Archivi della Moda, il patrimonio documentario delle imprese del "Sistema Moda" e la memoria dello sviluppo economico, storico-culturale del nostro Paese, volano per la conoscenza, la promozione e l'innovazione del Made in Italy. Sono questi gli obiettivi - e la sfida - che animano il progetto triennale Archivi della Moda del '900 elaborato dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana - ANAI e la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con la Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali e il Diritto d'Autore e la Direzione Generale per l'organizzazione, l'innovazione, la formazione, la qualificazione professionale e le relazioni sindacali dello stesso Ministero.

Una vera sfida che denuncia una necessità, un'urgenza conoscitiva e conservativa del patrimonio legato alla moda, che rischia una pericolosa dispersione. Il Progetto, sullo sfondo delle "città capitali della moda" in Italia e nel mondo (Firenze, Milano, Roma, Parigi, Londra, Anversa, New York, Tokyo), intende esplorare tematiche inerenti al "Sistema Moda", focalizzando l'attenzione sull'importanza del recupero e della conservazione degli Archivi della Moda del Novecento. Si procederà quindi attraverso l'attività di ricognizione, censimento e informatizzazione degli archivi nonché l'organizzazione di seminari di studi in varie regioni italiane (Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte, Puglia, Veneto, Campania) sulle diverse specificità territoriali, al fine di far emergere, scoprire, valorizzare e rendere fruibile un ampio ventaglio di fonti finora inesplorato.

La Presentazione del Progetto è prevista a Firenze il 12 gennaio 2009 , alle ore 14:30, nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, in occasione di Pitti Immagine Uomo n. 75. Nel corso della giornata si svolgerà una Tavola Rotonda per approfondire la relazione tra il Sistema Moda Italiano e la valorizzazione della sua memoria e saranno proiettati alcuni filmati di repertorio legati alla Moda dall'Archivio Storico dell'Istituto Luce e della Cineteca Nazionale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza