Teatro Politeama Pratese: al via la stagione 2008/2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2008 19:18
Teatro Politeama Pratese: al via la stagione 2008/2009

La stagione 2008/2009 del Teatro Politeama Pratese prende il via sabato 15 novembre con Poveri ma belli, un grande spettacolo musicale nella tradizione di quelli targati Garinei e Giovannini. Poveri ma belli è stato un film di grande successo diretto da Dino Risi nel 1957, interpretato da un gruppo di attori allora di moda e prodotto dalla Titanus di Goffredo Lombardo. Lo spettacolo, che vede la regia del grande Massimo Ranieri, ha incuriosito e interessato moltissimo il mondo teatrale italiano: è stato richiesto in tutta Italia ed ha in programma una lunga tournèe; in Toscana lo spettacolo è in esclusiva al Teatro Politeama Pratese.
Nel ruolo della protagonista la bravissima Bianca Guaccero, e accanto a lei Antonello Angiolillo e Michele Carfora, due interpreti che il pubblico teatrale conosce bene per le loro partecipazioni a musical di successo delle ultime stagioni.

Si può trasformare un classico del cinema italiano degli anni ‘50 in un musical internazionale? Questa è la grande scommessa del Teatro Sistina, che ha deciso di affidare la regia ad un artista poliedrico come Massimo Ranieri, che si è avvalso della collaborazione dell’amico e musicista Gianni Togni.
Liberamente ispirato all’omonimo film di Dino Risi, Poveri ma belli si svolge in uno dei più antichi rioni di Roma, nel cuore pulsante di Piazza Navona, dove vivono Romolo e Salvatore.

I due amici lavorano in uno stabilimento balneare sul Tevere: il primo come barman, l’altro come bagnino; ma la loro principale occupazione sono le donne. Tutto questo con grande dispiacere delle sorelle minori: Annamaria e Marisa, entrambe follemente innamorate del fratello dell’altra; un amore sofferto che non è stato mai rivelato, e che rappresenta l’argomento principale delle loro quotidiane chiacchiere al balcone. Ma Romolo e Salvatore non hanno certo tempo da perdere con le fantasie di due “bambine”, anche perché hanno appena conosciuto Giovanna, una ragazza splendida e affascinante che lavora nel negozio di Leonetto, sarto burbero ma dal cuore d’oro.

Giovanna, appena arrivata in città per dimenticare il suo ex fidanzato Ugo, si troverà a dover scegliere tra i due amici, pronti ad ingaggiare una lotta senza quartiere per conquistare il cuore della bella sartina. Chi avrà la meglio tra i due? Agli spettatori “l’ardua sentenza”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza