Girogustando: dal 15 ottobre al 6 novembre i menu a quattro mani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2008 13:58
Girogustando: dal 15 ottobre al 6 novembre i menu a quattro mani

Toscana e Piemonte tra funghi e tartufi. Il Brustico del Trasimeno che renderà visita al Peposo senese. E ancora tradizione, sperimentazione, intrattenimento e convivialità. Dal 15 ottobre al 6 novembre prossimi, i cuochi d’Italia tornano ad incontrarsi a Siena, e nella sua provincia: è di nuovo “Girogustando”, la manifestazione di gemellaggi gastronomici firmata Confesercenti. Al suo settimo anno, per la prima volta la kermesse aggiunge al calendario invernale un’appendice in pieno autunno: saranno così sette le occasioni in cui mettere alla prova con i ricchissimi sapori autunnali l’apprezzata formula dei “menu a quattro mani”.

La prima di queste è in programma mercoledì 15 ottobre a Chianciano Terme, dove l’Hostaria del Buco ospiterà il Ristorante Italia di Ceva (Cuneo): al gemellaggio in cucina tra Silvano Caroti e Paolo Pavarini, chef dei due locali, si affiancherà in sala quello tra il gruppo Micologico Senese e quello Cebano, che insieme caratterizzeranno la presentazione al pubblico delle pietanze a base di funghi. Il 16 ottobre una nuova accoppiata sarà di scena a Cetona, dove l’Osteria Vecchia riceverà il Ristorante Roma di Fiumicino, specializzato nella presentazione di pesce con creatività.
Alte aspettative anche per l’incontro del 22 ottobre a San Gimignano, dove Lidia Rugi del ristorante Perucà accoglierà il trevigiano Gianfranco Pasin, alias “La Pasina” di Dosson; e per quello del 29 ottobre a Montalcino, con la “Piazzetta” di Brescia in arrivo al ristorante il Giardino.

L’ottobre di Girogustando si chiuderà giovedì 30 con la “Locanda” del Trasimeno di Castiglion del Lago che renderà visita alla Grotta di Santa Caterina di Siena, già ospite in Umbria lo scorso aprile per l’edizione umbra della manifestazione. Due le date per il mese di novembre: il 5 novembre alla Boscaglia di Radicondoli, ospite l’Osteria dell’Arco di Alba, ed il 6 novembre alla Grotta del Gallo Nero di Siena, che condividerà un menu di ricerca storica con la Cantina del Mago di Latera (Viterbo).

Come di consueto, ogni serata sarà aperta al pubblico (prezzo unico 35 euro) e resa originale tra una pietanza e l’altra da “finestre creative”, siano esse sketch teatrali, illustrazioni vinicole o museo-quiz per contendersi l’accesso a prestigiose esposizioni. Oltre, naturalmente, ai racconti di vita dei principali protagonisti, ovvero i cuochi italiani partecipanti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza