Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2008 21:56
Musica in San Lorenzo a Vicchio di Rimaggio

Bagno a Ripoli, 25 settembre 2008- Il Comune di Bagno a Ripoli informa che, nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli e con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e della Unicoop di Bagno a Ripoli, riprendono i tradizionali appuntamenti del venerdì con la musica da camera. I quattro concerti autunnali (che fanno seguito ai quattro concerti della “stagione” primaverile) sono ormai diventati un evento molto atteso dagli appassionati, per la qualità delle proposte, la splendida ambientazione e l’atmosfera di gioiosa cordialità che si crea tradizionalmente tra il pubblico, gli artisti e gli organizzatori.
Si inizia il 3 ottobre 2008, con un duo non molto consueto, che dovrebbe tra l’altro adattarsi magnificamente alla nitida acustica della chiesa di S.

Lorenzo: Violino e Arpa. Daniela Cammarano ed Elisa Sargenti proporranno brani di autori di riferimento del repertorio per arpa, come Tedeschi e Tempia, oltre a Saint-Saens e Massenet. Piccola curiosità, una versione per violino e arpa della prima sonata del Centone di Niccolò Paganini, già ascoltata a Vicchio, in una delle precedenti stagioni, nella versione originale per violino e chitarra.
Il secondo concerto, il 24 ottobre 2008, vede di nuovo la presenza di uno dei “fiori all’occhiello” del lavoro didattico di Maria Tipo: il pianista Luca Ballerini.

Gli autori eseguiti non hanno bisogno di presentazioni: Schubert, Schumann, Scarlatti.
Il 7 novembre 2008 Stefano Agostini al flauto e Silvano Mazzoni alla chitarra propongono un duo che è in fondo un “ritorno alle origini”. Molti degli ascoltatori più assidui ricorderanno infatti che proprio un duo di flauto e chitarra (Bucchini-Mattioli) dette inizio, nell’ormai lontano 2000, all’avventura musicale di Vicchio di Rimaggio. Il duo Agostini-Mazzoni presenta un programma composto interamente da brani originali, che spaziano dall’Ottocento alla contemporaneità.

Di particolare interesse i tre brani del ciclo Toward the Sea, del compositore giapponese (recentemente scomparso) Toru Takemitsu, che prevedono l’uso del flauto in Sol.
Conclude, il 21 novembre 2008, una formazione di giovani; anche questa una significativa e ormai consolidata tradizione degli “Amici”: il Quartetto d’Archi “Endimion”, formatosi in quella fucina di quartetti che è la Scuola di Musica di Fiesole, propone musiche di Haydn, Mozart e Mendelssohn.
Sede dei concerti: Chiesa di S.

Lorenzo a Vicchio di Rimaggio – Via Vicchio e Paterno – Bagno a Ripoli. Inizio dei concerti ore 21.15 – Ingresso libero.
La Chiesa, in via di Vicchio e Paterno, a poche centinaia di metri da Rimaggio, risulta documentata già dal XII secolo. È un piccolo gioiello al cui interno si conservano alcune pregevolissime opere: oltre a vari manufatti in pietra serena del Quattrocento (cibori, pulpito, lavabo), restano tracce notevoli di affreschi e una tavola con la Madonna e Santi attribuiti a Cenni di Francesco (fine del Trecento).

Un’altra bella immagine della Vergine col Bambino risalente ai primi del XIV sec., oggetto di particolare venerazione, è attribuita al cosiddetto “Maestro di Vicchio”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza