Musica: tutti gli appassionati d’opera venerdì sera alla Loggia del Porcellino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2008 21:36
Musica: tutti gli appassionati d’opera venerdì sera alla Loggia del Porcellino

Grande lirica per tutti in occasione di Teatri Aperti: il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino partecipa infatti anche quest’anno all’iniziativa promossa dall’Associazione Firenze dei Teatri, di cui fa parte, con due appuntamenti gratuiti per tutti gli appassionati d’opera.
Venerdì 26 settembre, alle ore 21.30, il Maggio esce dalla sua sede e con i giovani talenti di MaggioFormazione – Giselle Baulch, soprano, Leonardo Melani, tenore, Nicolò Ayroldi, baritono, e Aurelio Scotto al pianoforte - offre all’ascolto nella centralissima Loggia del Porcellino le arie più famose ed amate tratte da Tosca, La Bohème e Cavalleria rusticana, le stesse opere che dall’11 ottobre metterà in scena al Teatro Comunale per due settimane, ogni sera, con tre nuovi allestimenti.
“RECONDITA ARMONIA - Amore e Tradimento, Passione e Gelosia”, proposta in uno dei luoghi simbolici ed accessibili di Firenze, ad ingresso libero per tutti gli amanti del melodramma, ne costituirà una sorta di promo, con l’intento di attrarre poi a teatro anche chi non ne ha l’abitudine, ma riconosce come parte della propria cultura arie celeberrime quali Vissi d’arte e Che gelida manina, su cui si fonda la tradizione della grande musica italiana.
La mattina successiva, sabato 27 settembre, alle ore 11.00 e alle 12.00, i curiosi potranno invece visitare i Laboratori di Scenografia del Teatro nel Parco delle Cascine (Piazzale delle Cascine n.8).

Dopo il successo riscontrato in occasione delle precedenti edizioni di Teatri Aperti, a grande richiesta tornano ad aprirsi le porte degli atelier di scenotecnica del Maggio, per svelare i segreti che trasformano i progetti di registi e scenografi in realtà: boschi e giardini dipinti, materiali poveri che diventano dimore imperiali, vetroresina e polistirolo che, grazie al lavoro sapiente di artigiani specializzati, danno vita e corpo agli spettacoli.
Anche per le visite ai laboratori l’ingresso è libero, senza necessità di prenotazione ma limitatamente agli orari indicati.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza