Ruffino: in uscita il nuovo Syrah Cortona DOC Lodola Nuova

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 settembre 2008 20:37
Ruffino: in uscita il nuovo Syrah Cortona DOC Lodola Nuova

Cortona, 17 settembre 2008- E’ prevista in queste ore l’uscita del nuovo vino di Ruffino: un Syrah Cortona DOC dai vigneti di proprietà a Cortona, vinificato nella splendida cantina di Lodola Nuova a Montepulciano.
La presentazione del nuovo vino avverrà lunedì 22 settembre, a partire dalle ore 18, presso il Castello di Montemasso (Greve in Chianti, Firenze), una delle tenute più suggestive di Ruffino: una serata di festa, a partire dalle ore 18, con cena a buffet a base di specialità di vari paesi, i vini dei tenimenti Ruffino e musica dal vivo.
Cortona è conosciuta in tutto il mondo per la sua bellezza, per un patrimonio artistico importante e per una tradizione culturale forte e viva.

A queste ricchezze, negli ultimi anni si aggiunge anche la straordinaria vocazione del suo territorio alla coltivazione del Syrah, che qui riesce a esprimere con grande originalità le sue immense potenzialità. L’incontro tra questo territorio e il giovane e appassionato team di enologi di Ruffino, che si avvale della collaborazione di Carlo Ferrini, ha così generato questo Syrah Cortona: una sfida moderna condotta con la passione e l’esperienza di un nome storico dell’enologia toscana.
Syrah Cortona DOC Lodola Nuova è un vino di grande seduzione aromatica, morbido e profondo, vellutato e dal finale lungo e persistente.

Ruffino è una importante azienda vinicola italiana fondata a Pontassieve nel 1877, composta da sette tenute in Toscana e una in Friuli e situate al centro delle principali denominazioni toscane (Chianti Classico, Montalcino, Montepulciano, Chianti etc) e friulane (Collio, Isonzo). Ruffino, guidata dalle famiglie Marco e Paolo Folonari, annovera fra i suoi vini sia etichette storiche e prestigiose che hanno fatto la storia dell’enologia italiana, come la Riserva Ducale e il Chianti, sia vini tradizionali o dal timbro più moderno (dal Brunello di Montalcino e Nobile di Montepulciano ai Supertuscan e ai bianchi del Collio) che vengono apprezzati e degustati in numerosi paesi del mondo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza