Livorno: i Lavatoi di Collinaia, testimonianza della vita del passato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 settembre 2008 14:44
Livorno: i Lavatoi di Collinaia, testimonianza della vita del passato

Livorno, 9 settembre 2008- Domani, 10 settembre, prima giornata della Festa dell’Uva in programma a Collinaia fino al 14 settembre, si caratterizza con un evento di largo interesse storico culturale: l’inaugurazione dei lavatoi di Collinaia, recentemente restaurati per iniziativa della Circoscrizione 4, che ha voluto restituire alla città una testimonianza della vita e delle abitudini di un passato nemmeno tanto lontano. “ In realtà, seppure in modo sporadico - sostiene infatti il presidente della quarta Circoscrizione Marco Cavicchi- i lavatoi di Collinaia sono stati usati fino a circa 15 anni fa.

E quando fu prospettata l’ipotesi di un loro abbattimento, vi fu una protesta generalizzata dei cittadini della zona. Ecco perché abbiamo voluto conservare e intendiamo valorizzare questi manufatti che fanno parte del nostro patrimonio”.
L’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 16, nella sala del circolo Arci di Collinaia, dalla presentazione del libro “ Antichi mestieri: lavandaie e lavatoi”, una ricerca storico fotografica di Simonetta Balestri Gioia, con testi a cura di Gabriella Bini.

Il volume tratta, attraverso foto e testi, dell’antico lavoro, domestico e professionale, delle lavandaie e dei lavatoi come luoghi di fatica ma anche di socializzazione.
In occasione della presentazione del libro è in programma anche una balletto sul tema dell’acqua, che vedrà protagonisti i danzatori dell’associazione culturale KoinèDanza.
Al termine, alle 17,30 circa, la cerimonia dell’inaugurazione dei lavatoi, alla presenza dell’assessore alla qualificazione e arredo urbano, Maria Pia Lessi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza