Chiantilive, il sito per entrare nel cuore della Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 novembre 2007 12:58
Chiantilive, il sito per entrare nel cuore della Toscana

I comuni del Chianti senese e fiorentino stanno ripensando in questi mesi le proprie strategie di promozione e marketing territoriale. Attraverso l'attività del consorzio Eurochianti che si occupa, dal 1995, dello sviluppo del territorio e del supporto alle nuove imprese, sono state lanciate iniziative che hanno contribuito a realizzare molti progetti di promozione turistica. Ora il consorzio, insieme agli otto comuni del Chianti senese e fiorentino (Barberino Val d'Elsa, Castellina in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Gaiole in Chianti, Greve in Chianti, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa) ha deciso di inserire nei propri piani di marketing territoriale anche un nuovo portale web che descriverà, in chiave turistica, le prestigiose colline del Chianti. Il sito, cofinanziato dalla Iniziativa Comunitaria L.e.a.d.e.r.

Plus, e denominato Chiantilive, è un portale georeferenziato che mette in luce, attraverso il linguaggio multimediale, le peculiarità e le tipicità di questo territorio in termini architettonici, gastronomici e culturali. Su Chiantilive è possibile conoscere gli eventi organizzati nei comuni coinvolti e comprendere, anche attraverso le mappe del territorio, itinerari e percorsi turistici. Da queste pagine si può conoscere la storia del territorio e delle località del Chianti per poi orientarsi fra i luoghi più interessanti con la cartografia interattiva e lo stradario.

Fra le sezioni importanti per chi desidera visitare i comuni del Chianti ci sono anche: “Dove in Chianti” e “L'arte nascosta”. I turisti potranno, attraverso la prima sezione, scoprire e localizzare esercizi commerciali storici, aziende agricole ed artigiane così come strutture ricettive ed gastronomiche. “L'arte nascosta” propone invece un percorso fra le bellezze artistiche, mettendo in risalto oggetti di culto come le “madonnine vestite” o oggetti di arredo rurale che hanno fatto la storia di questo paesaggio come lavatoi, fontanili e tabernacoli.

Per chi volesse, una volta in loco, trovare questi manufatti in modo più agevole, è possibile scaricare dal portale dei file descrittivi che, inseriti direttamente nel navigatore satellitare, potranno condurci al monumento di nostro interesse. Questi file, reperibili nella sezione documenti, sono suddivisi per comuni e sono accompagnati da schede in .pdf che permettono di visionare dati e informazioni tecniche di tutti i manufatti che sono raggiungibili sul nostro percorso nel Chianti. Grazie ad un piantina interna, che utilizza la tecnologia di Google Maps, sarà possibile vedere già dal sito, prima di mettersi in auto, come sono disposti sul territorio i manufatti artistici ed accedere alle informazioni tecniche e storiche.

Collegamenti
In evidenza