La città di Firenze? ''Una sirena con molti problemi''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2008 12:33
La città di Firenze? ''Una sirena con molti problemi''

Giudizi trancianti quelli espressi da Sibilla Della Gherardesca, responsabile delle relazioni pubbliche di Pitti Immagine, in un'intervista rilasciata ad Alain Elkann per il quotidiano torinese la Stampa.
Alla domanda del giornalista sulla situazione in città Della Gherardesca risponde: “E' una sirena che attrae sempre però ha molti problemi perché il turismo è di massa, di quei turisti con la bottiglia minerale sotto il braccio. Il turismo consuma molto la città, c'è degrado, Firenze è tenuta male, poco curata, non pulita.

La pavimentazione rovinata è in uno stato terribile. Chi visita il David di Michelangelo, all'Accademia, trova una sorta di corrimano dove sono attaccate tutte le gomme americane della gente che sta facendo la coda e che le appiccica lì. Insomma, Firenze sta scoppiando”.
Poi sulla questione della tramvia: “Sono contraria, è una cosa spaventosa, soprattutto in centro, porterà un gran disagio e sarà orrenda. Ero favorevole ad una micro metropolitana ad anelli che assomigliava a quella dei giochi olimpici che era stata disegnata anni fa.

A Firenze bisogna andare sotto, non si può intasarla con un treno da 30 metri che passa davanti al Battistero. Ho votato contro al referendum ma non credo sia servito a qualcosa”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza