Festival La Versiliana: passeggiata nel Parco dove si amarono D’Annunzio e la Duse

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2008 12:54
Festival La Versiliana: passeggiata nel Parco dove si amarono D’Annunzio e la Duse

Eterni silenzi, boschi incontaminati, profumi di mare e di poesia. Questi ed altri gli scenari e le emozioni che il Parco della Versiliana mette a disposizione grazie all’iniziativa “Iter natura”, le passeggiate guidate su sentieri battuti ogni martedì e giovedì (dalle 17 alle 19 con prenotazione obbligatoria in biglietteria o allo 0584-265757). Con l’ausilio di una guida esperta i visitatori potranno, nelle due ore a disposizione, conoscere il passato, i segreti, i suggestivi scorci di quegli angoli di macchia mediterranea, che vennero immortalati per sempre nei versi di Gabriele D’Annunzio.

Accompagnati dagli aromi di erbe selvatiche, dei pini marittimi odorosi di salsedine, i visitatori si immergeranno in una natura travolgente, in un’esperienza sensoriale e suggestiva che li condurrà alla scoperta di quelle sensazioni e emozioni che fecero da cornice all’amore tra il Vate e la bella Eleonora Duse. Oltre a regalare emozioni ed atmosfere inebrianti, quella di Iter Natura è un’esperienza educativa per ogni bambino, che imparerà a riconoscere i vari tipi di vegetazione e di fauna, grazie agli educativi giochi con i quali la guida cercherà sempre di tener viva l’attenzione: raccolte di pigne di forma diversa, di piume di uccelli e di pinoli, costituiranno per i bambini una divertente gara.

Non solo i bambini, il parco è meta ideale per ogni persona che voglia passare una giornata in modo diverso al riparo dal torrido sole estivo.

Notizie correlate
In evidenza