Gastronomia: la cucina invasa dalle mode al Caffè della Versiliana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2008 15:24
Gastronomia: la cucina invasa dalle mode al Caffè della Versiliana

Anche la cucina è invasa dalle mode. Anche tra fornelli e portate si va “a periodi” e si segue una linea, magari imposta da qualche celebrità. C’è la moda del sushi, la moda degli spaghetti alla polpa di granchio degli anni ’80, fino alla “moda” della crudità, alla cucina destrutturata inventata da Ferran Adrià e al finger food, una delle ultime novità per single e fanatici della forma fisica che vogliono mangiare poco con poco spreco. La moda contagia tutto persino chef ed esperti di ricette e finisce sulle nostre tavole senza nemmeno rendercene conto.

Ogni epoca ha le sue mode culinarie esattamente come ogni epoca ha il suo modo di vestire e come ogni epoca ha la sua auto, la sua musica, il suo genere cinematografico.
Al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) se ne parla all’interno della fortunata rubrica “La Civiltà della Cucina e del Benessere” condotta da Fabrizio Diolaiuti. Ospiti dell’incontro di lunedì 11 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito) Beppe Bigazzi, noto opinionista televisivo di cucina e gastronomia, Davide Cassi autore del libro “La Cucina Molecolare”, l’oste Paolo Tizzanini, il vice direttore del quotidiano “Il Tirreno”, Roberto Bernabò e il giornalista, Tommaso Farina, entrambi grandi esperti enogastronomici e culinari.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza