Musica, InFortezza: il 12 luglio Piero Pelù in Fenomeni live tour 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2008 14:12
Musica, InFortezza: il 12 luglio Piero Pelù in Fenomeni live tour 2008

Da oggi al 3 agosto, dalle ore 19.00 fino a tarda notte, debutta INFORTEZZA, una manifestazione ad ingresso gratuito, organizzata da Promopoint in collaborazione con la Provincia di Firenze, per dare alla città uno spazio dove incontrarsi e partecipare alle tante iniziative culturali e spettacolari adatte ad un pubblico di tutte le età. Oltre 400.000 le persone previste che faranno vivere i piazzali, le palazzine, i padiglioni, le mura della Fortezza da Basso che diventerà un ritrovo per bere qualcosa o fissare con gli amici, nel solco di un rapporto già consolidato tra i fiorentini e la Fortezza durante l’estate in città.

Un’arena concerti da 6.000 posti; uno spazio teatrale dedicato alla comicità toscana e non solo; una libreria di oltre 2.000 metri quadri con ospiti autori e personaggi di rilievo. Ristoranti multietnici per gustare la cucina di ogni parte del mondo. Uno spazio per i più piccoli con animatori e giochi; per gli sportivi una pista da pattinaggio di 300 metri quadri, un campo da minigolf e una palestra con corsi di danza e attrezzature. Immancabili il cinema alla Sala della Volta ed altre attività che coinvolgeranno la città con mostre ed iniziative benefiche.

Presente anche uno stand dei Centri per l’impiego e la formazione al lavoro della Provincia, che proporrà incontri e dibattiti sul tema della formazione professionale. Ricco il programma musicale nell’arena centrale con concerti esclusivi come l’unica data italiana degli Editors il 25 luglio, attento alle giovani band con il progetto di Controradio “Firenze e il Rock Contest – i venti anni del concorso nazionale per gruppi musicali emergenti”.
Dopo l’uscita del suo quinto album da solista “Fenomeni”, Piero Pelù scende on the road per presentare dal vivo in tutta Italia il suo rock più rock, più vicino al passato, più metropolitano.

E’ nato in un tempo insolitamente rapido Fenomeni dice Pelù: “Non mi era mai capitato di impiegare così poco a realizzare un disco; 4 mesi per scrivere le canzoni, 8 settimane per produrlo in studio. Ho scoperto l’urgenza di comunicare, la bellezza di arrivare presto alla fine del percorso”. Suoi compagni di viaggio i fedeli "Paul" Baglioni alla batteria, Daniele “Tom tom” Barni al basso e il nuovo chitarrista Cosimo “Zanna” Zannelli.
Lavoro, formazione professionale, energia e ambiente.

Queste le parole chiave dello stand della Provincia di Firenze per “InFortezza”. Lo stand dell’amministrazione provinciale vuole essere un luogo dove i cittadini possono trovare opportunità e servizi. “La Provincia vede in questa iniziativa una vera opportunità di dialogo con i cittadini – ha detto il Presidente Renzi – e un momento nel quale possiamo discutere di quello che stiamo facendo in settori chiave quali il lavoro, la formazione professionale, l’ambiente e l’energia”.

Lo stand dell’amministrazione a “InFortezza” ha lo slogan “Pensiamo al futuro, oggi”. Nello stand la Provincia presenta i suoi 11 Centri per l’impiego. I cittadini potranno così conoscerne i servizi, consultare le posizioni di lavoro aperte, le offerte per lavori stagionali o a più lunga scadenza e avere informarsi sui concorsi. Allo stand ci si potrà iscrivere a un breve corso di formazione per registrare un innovativo video-curriculum. Nello spazio dedicato alla Formazione si parlerà del Fondo Sociale Europeo, di voucher formativi individuali, formazione permanente, didattica e osservatorio del mercato del lavoro.

Allo stand provinciale di “InFortezza” i cittadini sono invitati a rispondere al sondaggio online sui “bisogni di formazione permanente”. Il sondaggio si intitola “se avessi 1000 euro al mese per la formazione, farei…” e si trova all’indirizzo util.lineacomune.it/provinciafi. Non manca lo spazio dedicato alle politiche ambientali della Provincia. In questa sezione dello stand saranno diffuse informazioni sui progetti legati al Piano Energetico Provinciale: il bando “Mille x mille”, i pannelli fotovoltaici sui tetti delle scuole superiori, l’educazione ambientale, la possibilità di finanziamenti per i privati e le famiglie per l’uso di energie pulite.

In Fortezza debutta oggi, 11 luglio, e prosegue fino al 3 agosto. La manifestazione è aperta dalle 19.00 fino a tarda notte. “InFortezza” è organizzata da Promopoint con il patrocinio della Provincia di Firenze e vuole dare alla città uno spazio dove incontrarsi e partecipare alle tante iniziative culturali e spettacolari in programma, adatte a un pubblico di tutte le età. Attesi 400mila visitatori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza