Siena: concerto di Jurij Bashmet mercoledì 6 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2008 22:58
Siena: concerto di Jurij Bashmet mercoledì 6 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino

A Siena uno speciale “viaggio” nel mondo della viola con il concerto, sponsorizzato dalla Banca Monte dei Paschi di Siena, che Jurij Bashmet insieme al pianista Mikhail Muntjan terrà domani, mercoledì 6 agosto, alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Agostino per la 77esima Estate Musicale Chigiana.
Il programma va dagli albori della letteratura musicale per viola con la Suite in re min. per viola e pianoforte di Marais, il Poema per viola e pianoforte di Ledenev e le Cinque Antiche danze francesi per viola e pianoforte sempre di Marais, fino al toccante romanticismo dei coniugi Schumann, con la Romanza op.

22 per viola e pianoforte di Clara Schumann e i Märchenbilder quattro pezzi op. 113 per viola e pianoforte e l’Adagio e Allegro in la bem. magg. op. 70 per viola e pianoforte di Robert Schumann.
Definito “la viola del nostro tempo”, nel 1976 Jurij Bashmet ha vinto il primo premio al concorso internazionale di Monaco, grazie al quale ha iniziato la sua brillante carriera internazionale. Ha ispirato molti compositori a scrivere per lui nuove composizioni, che sono andate ad incrementare il repertorio per viola.

Ha inciso per diverse etichette, quali RCA, EMI, JVC e Melodija in collaborazione con importanti artisti. Nel 1992 e nel 1994 ha ottenuto il Classical Musical Award quale “migliore strumentista dell’anno”. Nell’aprile del 1995 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale della Fondazione Sonings per la musica a Copenhagen mentre nell’ottobre 2000 è stato insignito del titolo di Commendatore al Merito della Repubblica Italiana. Dal gennaio 2003 ricopre l’incarico di direttore principale e artistico dell’Orchestra Sinfonica “Nuova Russia”.

Nel febbraio 2008 Bashmet e l’orchestra de “I Solisti di Mosca” hanno vinto il Grammy Award per la migliore registrazione di Prokof’ev e Stravinskij, in occasione della 50esima edizione del Premio American Recording Academy a Los Angeles. Dal 1987 tiene la cattedra di viola presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena e ogni anno si ripete attesissimo l’appuntamento con un suo recital, solistico, cameristico o accompagnato dall’orchestra, nell’ambito delle stagioni estive chigiane.
I biglietti (interi 20 e 14 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita anche domani, mercoledì 6 agosto, dalle ore 15.30 alle ore 18 presso Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e a partire dalle ore 19.15 direttamente presso la chiesa di Sant’Agostino.
Per informazioni tel.

0577 22091.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza