Teatro Puccini: la Stagione Teatrale 2008/2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2008 14:40
Teatro Puccini: la Stagione Teatrale 2008/2009

Firenze, 19 giugno 2008- Il Teatro Puccini propone per la stagione teatrale 2008/2009 un programma che tiene fede alla sua vocazione di teatro stabile della satira e della contaminazione dei generi. Inaugura la stagione “Outlet”, un monologo brillante di una delle attrici comiche più apprezzate, Cinzia Leone. Altre protagoniste femminili della stagione saranno Lella Costa con il nuovo spettacolo “Ragazze”, Anna Montinari nel celebre “Gallina vecchia” di Augusto Novelli, Daniela Morozzi con un concerto-lettura.

Una novità invece sarà lo spettacolo en travesti de “Le Sorelle Marinetti”, un trio di “ragazze” davvero particolari che danno vita a un omaggio agli anni ’30. Grande attesa per il debutto nazionale del nuovo spettacolo di Paolo Poli, “I Sillabari” da Goffredo Parise: il Maestro del teatro italiano tratteggerà un divertente spaccato dell’Italia tra gli anni ‘40 e ‘60.
Il genere del teatro-canzone ha sempre avuto al Puccini uno spazio ampiamente dedicato e anche quest’anno diversi sono gli spettacoli che ne rilanciano la natura.

Alessandro Benvenuti racconterà la vita di artista in tournèe con “Capodiavolo” mentre Shel Shapiro ripercorrerà gli anni Sessanta e Settanta. Giulio Casale con “Formidabili quegli anni” di Mario Capanna rievocherà il ’68 con fatti, slanci, ideali e contraddizioni propri di quegli anni e lo scrittore Stefano Benni diventerà attore in “L’ultima astronave” accompagnato dalle musiche di Umberto Petrin. Si accosta a questo genere anche Dado, attore nato nella fucina di talenti quale è lo Zelig, che propone invece un divertente e ironico spettacolo concerto.

Eugenio Allegri porterà in scena “Il dio bambino” spettacolo di prosa firmato dalla felice penna di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
La stagione del Puccini si sposterà al Saschall per “Boris Godunov” de La Fura dels Baus, spettacolo ispirato al tragico attentato terroristico nel Teatro Dubrovka di Mosca nel 2002 e il caleidoscopico show del clown americano Kubínek. Anche in questa stagione l’impegno sociale e civile e l’attualità politica troveranno ampio spazio con lo spettacolo di Ascanio Celestini “Appunti per un film sulla lotta di classe”, “Promemoria” di e con Marco Travaglio, “Aldo Moro – una tragedia italiana” di Corrado Augias e Vladimiro Polchi.

Marco Paolini ripropone “Aprile ’74 e 5” mentre la compagnia Occupazioni Farsesche porta in scena “La Russia dell’uomo d’oro. Storia di un padre e di un migliaio di figli”: lo spettacolo ha ricevuto il Premio K. Lavrov per il miglior spettacolo al Festival Internazionale di Teatro X° “Meetings in Russia” San Pietroburgo (2-11 aprile 2008). Ancora grande spazio e risalto sarà dato alla satira dissacrante e irriverente di Daniele Luttazzi e Paolo Hendel e alla comicità più scanzonata e divertente di Gioele Dix, Paolino Ruffini e Carlo Monni con Andrea Cambi e Andrea Kaemmerle in uno spettacolo tutto da ridere, “Ostaggi ovvero i tre dell’Ave Maria in mano al lupocattivo”.

Natalino Balasso propone invece un monologo tragicomico “La tosa e lo storione” mentre un brillante Pino Quartullo porterà in scena una commedia di Josiane Balasko: una storia che ruota intorno alla lunga notte di fantasie e di ricordi di un cantante rock.
“Hanno detto” di Marco Vichi è uno struggente omaggio al mai dimenticato Franco di Francescantonio. Ospite del Teatro Puccini sarà anche Vladimir Olshansky, ironico e poetico clown russo allievo del grande Slava Polunin. La danza sarà protagonista dello spettacolo “Play” di Kataklò, compagnia italiana che sperimenta, come ricerca espressiva, la fusione tra la gestualità dell’arte coreutica e la forza atletica della ginnastica.
Importante per la vitalità del Teatro rimane il rapporto di “residenza” con le compagnie teatrali Occupazioni Farsesche, Produzioni Teatrali Paolo Poli e Catalyst, che, per la stagione teatrale 2008/2009, proporrà uno spettacolo ispirato alla celebre favola “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm.
Come di consueto sono in programma mostre di grafica e pittura nel foyer del Teatro che qualificano il Teatro Puccini come spazio interdisciplinare, punto di riferimento non solo cittadino ma anche regionale per giovani artisti e per un pubblico curioso e attento alle novità.

Il Teatro Puccini ospiterà per il terzo anno consecutivo la finale di “In breve… Festival di Corti Teatrali” organizzato dalla Lega Italiana Improvvisazione Italiana.
Il rinnovo degli abbonamenti potrà essere sottoscritto da lunedì 30 giugno a sabato 5 luglio presso la cassa del Teatro Puccini. Da lunedì 14 luglio gli abbonamenti saranno in vendita solo presso il Box Office di Firenze. Da settembre saranno in vendita anche presso la cassa del Teatro Puccini.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza