Libri: domani a Prato Vannino Chiti per presentare Laici & Cattolici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2008 13:47
Libri: domani a Prato Vannino Chiti per presentare <I>Laici & Cattolici</I>

Prato 5 giugno 2008- Domani venerdì 6 giugno alle ore 17 presso la Libreria Marzocco, via Valentini 7 a Prato, il senatore Vannino Chiti, Vicepresidente del Senato, presenterà il suo libro "Laici e cattolici, oltre le frontiere tra Ragione e Fede" edito da Giunti Editore.
Insieme all'autore saranno presenti al dibattito, moderato dal giornalista Piero Meucci, mons. Gastone Simoni Vescovo della Diocesi di Prato, Marco Romagnoli sindaco del Comune di Prato, Giorgio Vittadini Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà di Milano, Massimo Baldini Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università LUISS di Roma e Massimo Logli Presidente della Provincia di Prato.

A distanza di quasi 10 anni dalla prima edizione, Giunti editore ripubblica il libro di Vannino Chiti “Laici & Cattolici” che appare non soltanto attuale ma dimostra come alcuni dei temi trattati siano esplosi, diventando oggetto di un acceso confronto.
Argomenti come laicità, presenza delle fedi religiose nella società moderna, scienza e religione, pace e conflitti di civiltà sono al centro di un dibattito che vede coinvolte molte voci e molte posizioni, spesso contrapposte.
La nuova prefazione, ripensata alla luce del confronto attuale, arricchisce il libro e pone l’accento su questioni centrali che oggi più che mai è necessario affrontare.
Il ritenere alternativi l’essere laico e l’essere cattolico segnala una distanza tra culture e sfide del presente che l’Italia ha bisogno di affrontare.

Il ruolo che possono svolgere le religioni diventa cruciale per contribuire al dialogo ed evitare la nascita di integralismi e intolleranze. Tutti i temi che caratterizzano l’attuale dibattito politico e culturale scandiscono il libro di Vannino Chiti e sono al centro del confronto con il cardinale Silvano Piovanelli; una riflessione che intreccia passato e presente e ricostruisce quarantasette anni di difficile ma fecondo dialogo. Tanto più importante oggi che laici e cattolici sono chiamati ad affrontare le sfide del nuovo millennio.

Notizie correlate
In evidenza