Installazione impianti eolici: accelerare i tempi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2008 22:48
Installazione impianti eolici: accelerare i tempi

Firenze− Una mozione per abbreviare i tempi delle autorizzazioni per l’installazione di impianti eolici è stata approvata oggi in Consiglio regionale. La mozione è a firma Mario Lupi, capogruppo dei Verdi, ed è stata approvata a maggioranza. Ricordando che, "in materia di energia rinnovabile il Consiglio Regionale non ha mai votato un regolamento sulla produzione di energia eolica" e considerando "le richieste di autorizzazione presentate da molti enti locali del nostro territorio regionale che non hanno avuto risposta", la mozione impegna la Giunta regionale a svolgere il rilascio delle autorizzazioni richieste, "attenuando i lunghi tempi burocratici e rispettando le procedure in vigore", anche interessando "le competenze delle Agenzie Energetiche provinciali come sportelli unici", ad assumere "iniziative concrete, in stretta collaborazione con gli enti locali, in favore dello sviluppo delle energie rinnovabili e in particolare del settore eolico in terra e in mare"; ad attivarsi "affinché venga premiata la volontà degli enti locali di procedere all’installazione di impianti eolici nel rispetto del primario interesse ambientale".
"Il nostro intento è quello di accelerare i tempi, nel rispetto dell’ambiente e con la volontà di sburocratizzare le procedure", ha spiegato Mario Lupi, illustrando la mozione.

Il consigliere Fabrizio Mattei (Pd) è intervenuto per annunciare il voto favorevole del proprio gruppo, a seguito dell’accoglimento di una modifica al testo.
L’assessore regionale alla Tutela dell’ambiente e all’energia Anna Rita Bramerini è intervenuta per ricordare che nell’espressione del parere finale relativo alle autorizzazioni concorrono diversi soggetti, non tutti facenti capo alla Regione, e che nell’aggiornamento del Piano di indirizzo territoriale (Pit) è previsto un piano regionale dell’eolico.

L’obiettivo di qui al 2020, ha ricordato l’assessore, è di incrementare l’energia elettrica da eolico dagli attuali 27 a 300 megawatt. (s.bar)

Notizie correlate
In evidenza