Ponte di primavera: decideranno il bel tempo e le temperature

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 aprile 2008 14:38
Ponte di primavera: decideranno il bel tempo e le temperature

Prenotazioni in linea con il 2007 per i due prossimi ponti del 25 aprile e 1 maggio con una sorpresa: si rivedono i turisti stranieri in un periodo tradizionalmente ad appannaggio degli italiani. Sono francesi e inglesi - ecco il loro identikit - che hanno “occupato” la metà dei posti letto disponibili nelle strutture agrituristiche della lucchesia associate a Terranostra, l’associazione di Coldiretti dedicata agli agriturismo. Un “trend” positivo per il ponte del 25 aprile, dopo il “sold out” della Pasqua anticipata, che conferma i dati della passata stagione nonostante lasci ancora qualche dubbio per il ponte del 1 maggio che fino ad oggi non si può considerare “tutto esaurito”.

Resta la carta-jolly dei last minute, formula che trova la sua ragione di essere nelle incertezze meteo che in queste settimane stanno condizionando la scelta di fare o no la “vacanzina”, e su cui puntano gli operatori. Strumento che troverà una maggiore penetrazione – sono certi gli operatori - dopo l’attivazione del nuovo portale di Coldiretti “Vivi la campagna” che dovrà fungere da tour operator virtuale garantendo velocità e visibilità a livello internazionale. A favorire le buone performances degli agriturismi è un calendario certamente favorevole che mette in agenda tra i 6 e gli 8 giorni marcati di rosso – dal 24 al 27 aprile per il ponte della Liberazione e dal 30/1 maggio al 4 – anche se resta cronica la mancanza di turismo nelle settimane e nei giorni, anche del week-end che non sono considerati festivi.
Festa di Primavera, mercato settimanale e gara motociclistica Colle-Follonica.

Saranno questi gli appuntamenti che animeranno il prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, in occasione del ponte del 25 aprile, con iniziative divenute ormai tradizionali nella primavera colligiana. Gli appuntamenti si apriranno venerdì 25 aprile con il mercato settimanale, organizzato regolarmente nel giorno festivo, che animerà fino alle ore 14 il centro di Colle Bassa, dal parcheggio di Fontibuona fino a Piazza Bartolomeo Scala. A partire dalle ore 12, poi, prenderà il via in Piazza Duomo, nella parte Alta, la Festa di Primavera - Carciofata, con stand gastronomici organizzati dal Comitato Donne di Castello che proporranno piatti a base di carciofi fino a tarda sera.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, la manifestazione sarà allietata dalle note del gruppo musicale esordiente Ponam e sono previsti anche giochi ed animazione per bambini. In occasione della Festa di Primavera, l’Associazione Pro Loco regalerà a tutti i residenti in Castello un geranio da porre sulle finestre che si affacciano sulle vie del centro storico, come piccolo incentivo per adornare i balconi e le finestre nel cuore medievale di Colle di Val d’Elsa. La manifestazione è promossa dal centro commerciale naturale Colgirandola e dall’Associazione Pro Loco, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

In caso di pioggia, la Festa di Primavera sarà rinviata a domenica 27 aprile. Venerdì 25 aprile, per l’intera giornata, è prevista anche la seconda edizione dell’estemporanea di pittura “Aspetti di Colle” che vedrà all’opera tutti coloro che vorranno sprigionare la loro creatività sulla tela, rappresentando scorci di paesaggio o del centro storico colligiano. I pittori saranno collocati al Baluardo, nei pressi dell’impianto di risalita. Per iscriversi all’iniziativa, promossa e organizzata dall’Associazione Pro Loco, è possibile rivolgersi fino alle ore 10 di venerdì 25 aprile alla sede dell’associazione presso La Casa del Popolo, in via Oberdan, 42 oppure contattare il numero 0577-920389.

Fino a domenica 27 aprile, presso il Palazzo dei Priori sarà possibile visitare la mostra “Donne del mondo”, con i disegni realizzati con la china da Alda Casini, che ha voluto valorizzare, attraverso questa espressione artistica, il ruolo della donna in Italia e nel mondo. La mostra, ad ingresso libero, è aperta nei giorni di sabato e festivi, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. Sabato 26 e domenica 27 aprile, la città del cristallo sarà animata dal tradizionale appuntamento con la manifestazione motociclistica Colle-Follonica, giunta alla ventitreesima edizione.

Sabato 26 aprile, a partire dalle ore 9, è in programma un raduno di auto e moto d’epoca in Piazza Arnolfo, mentre la competizione vera e propria partirà domenica 27 aprile alle ore 9 dall’area antistante il Palazzetto dello Sport a La Badia. L’appuntamento è organizzato e promosso da MotoClub Garganella, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Colle di Val d’Elsa. Per ulteriori informazioni sugli eventi in programma a Colle di Val d’Elsa nel prossimo weekend, è possibile contattare PuntoCittà al numero 0577-921334 oppure il punto informazioni turistiche della Pro Loco al numero 0577-922791.
Un Fiera per stuzzicare il palato e salvaguardare il prezioso patrimonio turistico ed enogastronomico della Città di Fucecchio.

Questa è la “Fiera del Gusto 2008” del 25 aprile, una manifestazione volta a valorizzare il centro storico del paese, promuovere le attività economiche locali con la loro produzione, le tradizioni culinarie e i prodotti tipici della nostro territorio. Un’iniziativa che la Pro Loco Fucecchio organizza per il quarto anno consecutivo insieme al Comune di Fucecchio, con il patrocinio dell'APT di Firenze, dell'Unpli Toscana, del Circondario Empolese Valdelsa e della Consulta del Volontariato di Fucecchio.

Dai 25 produttori della prima edizione si è passati a 50 nella seconda per approdare ai ben 70 produttori, di cui venti extra-Toscana, nella terza: un risultato importante che denota il crescente interesse da parte dei produttori italiani a far conoscere le proprie specialità sul territorio fiorentino e che ha portato a una partecipazione di pubblico stimata tra le 10mila e 11mila persone. Particolarità che caratterizzano la manifestazione sono i premi dedicati ai produttori del miglior Prosciutto, del miglior Salame e della miglior Spalla di produzione Toscana: un interessamento per i norcini che non trova riscontro altrove.

La selezione sarà effettuata da una giuria popolare che effettuerà la scelta senza sapere la provenienza del prodotto, affidandosi solo ai propri gusti. La manifestazione sarà inoltre arricchita anche dalla “Fiera del libro” del settore enogastronomico e quella dei prodotti “Equo e Solidali”, realizzati secondo i criteri internazionali Fairtrade, rispettando i diritti dei lavoratori del Sud del mondo. Vista la coincidenza con l'apertura straordinaria dei negozi, la “Fiera del Gusto 2008” si svilupperà nella parte bassa del Centro Commerciale Naturale, nel cuore di Fucecchio (via L.

Marchiani, via Nelli, parte di corso Matteotti e piazza Montanelli). In corso Matteotti saranno realizzati anche dei quadri di Infiorata grazie alla collaborazione con l'associazione nazionale di infiorate artistiche Infioritalia. Saranno previste inoltre delle visite guidate ai monumenti della cittadina, come lo splendido Parco Corsini, la Fondazione Montanelli Bassi e il Museo, con l'aiuto dell'associazione “Fucecchio Riscopre”.
Un weekend tutto da vivere immersi nelle Crete Senesi nel nome del gusto e della tradizione di un prodotto tipico che, proprio dalla terra argillosa e brulla di calanchi e biancane, prende le sue caratteristiche uniche.

Dal 25 al 27 aprile appuntamento a Chiusure, in provincia di Siena, per celebrare il Carciofo di Chiusure con una tre giorni di degustazioni, piatti tradizionali, spettacoli ed iniziative culturali. Grazie alla manifestazione dal titolo “Chiusure in piazza”, lungo tutte le vie del borgo che dall’alto guarda l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, la possibilità di degustare fin dal mattino il caratteristico carciofo con l’apertura dello stand gastronomico e del mercatino di prodotti agroalimentari.

Degustazioni ma non solo. Il programma prevede per venerdì alle 10,30 un’escursione trekking alla scoperta dei paesaggi dei suggestivi paesaggi delle Crete Senesi con sosta a Monte Oliveto e pranzo a sacco. La giornata di venerdì proseguirà alle 15,30 con l’esibizione del corpo bandistico della società Filarmonica “G. Verdi” di Asciano, giochi in strada per i bambini e alle 17,30 una degustazione guidata di tisane a base di erbe officinali e dolci biologici. Giochi, mostre e musica per le vie del borgo che accompagneranno turisti e cittadini fino a sera, quando alle 20,30 Riccardo Tesi e la Banditaliana si esibiranno con musiche folcloristiche toscane.

Sabato 26 aprile ancora festa a Chiusure con degustazioni e giochi e con l’esibizione alle 16,30 in piazza di Lou – d Cage, gruppo di percussioni etniche e sperimentali protagonisti in strada. A seguire alle 17,30 Slow Food Crete Senesi e Chiusi Montepulciano organizzano una degustazione di Chianina a crudo. Gran finale domenica 27 aprile con “La Bussola di Creta” (ore 10,30), attività di riconoscimento del paesaggio e di orientamento per bambini e non, attraverso l'uso della bussola e in programma anche una breve camminata alla scoperta di Chiusure.

Alle 15 “Una piazza in gioco” animazioni di piazza e giochi artigianali per tutte le età a cura dell’associazione "Il Giuggiolo - Ingegneria del Buon Sollazzo" e alle 17 appuntamento per i più piccoli alla scoperta della Chianina con una degustazione guidata a cura dell'azienda agricola. Casanova di Bartolo Conte. Alle 18,30 è in programma la premiazione del concorso “Impronte di Creta”, bozzetti per l’illustrazione grafica della campagna pubblicitaria dell’edizione 2009 di "Sapori delle Crete”.

Concluderà il week end a Chiusure la veglia in musica (ore 21) con balli in piazza con il Duo Amarcord. “Chiusure in piazza” si inserisce nel ricco calendario di appuntamenti di “Sapori delle Crete”, la tradizionale manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale con lo scopo di promuovere e valorizzare i prodotti tipici di questo angolo di Toscana, su tutti il pecorino delle Crete e il carciofo di Chiusure. La manifestazione, che terminerà l’11 maggio, coinvolgerà anche i borghi di Arbia e Asciano con mercatini, degustazioni, escursioni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza