Podismo: Vivicittà Firenze Half Marathon a quota... 3mila

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2008 22:42
Podismo: Vivicittà Firenze Half Marathon a quota... 3mila

Vivicittà Firenze Half Marathon si avvia a superare il muro dei 3mila iscritti e in campo maschile si annuncia una sfida tutta keniana. La XXV edizione della classica di primavera, organizzata dal Comitato e dalla Lega Atletica Uisp di Firenze, in collaborazione con l’Assessorato allo Sport, l’Assessorato ai Nuovi stili di vita del Comune e la Fondazione Tommasino Bacciotti, con la partnership di Reebok, Ataf, Publiacqua, Quadrifoglio e Energia e Domotica, prenderà il via domenica mattina alle ore 9:30 da piazza Santa Croce, con circa 1.300 iscritti all’agonistica di 21 chilometri e oltre 1.600 nella 10 chilometri non competitiva e nella Tommasino Run di un chilometro, riservata ai bambini.

Per le gare non agonistiche sarà possibile iscriversi (gratuita per i bambini alla Tommasino Run) anche domenica mattina, sino a mezz’ora prima della partenza.
I top runner
I favori del pronostico in questa XXV Vivicittà Firenze Half Marathon sono tutti per la coppia keniana Nashon Kipngetich Rugut, 24 anni Runners Team Volpino, che vanta personale 1h02’24” sulla distanza (Arezzo 2007) e già vincitore di maratonine a Messina e Verona quest’anno, e Julius Too, 22 anni Team Olio Sardelli, con un personal best di 1h04’13”, reduce dal successo nella Maratonina della Pace a Villa Lagarina la scorsa settimana.

A cercare di creare loro qualche problema saranno il francese Jerome Ensuque, 27 anni del C.A. Montreuil, accrreditato di un tempo di poco superiore a 1h06’, e Salah El Ghizlany, 34 anni marocchino, ma fiorentino d’adozione, tesserato per Il Fiorino, seguiti da un manipolo di italiani, in cui spiccano l’esperto Siliano Antonini (Atl. Signa), Alessio Ranfagni (Il Fiorino) e Antonio Baldi (Up Isolotto).
In campo femminile spicca Veronica Vannucci, 31 anni dell’Atletica Vinci, che si è già imposta a Firenze nel 2006 e vanta un personale di 1h16’39”, stabilito a Prato una ventina di giorni fa.

Fra le possibili avversarie Debora Tortora (Il Fiorino), Laura Fiaschi (Atl. Signa) e Elena Jaccheri (La Galla Pisa).
Vivicittà senza barriere
L’edizione 2008 della Vivicittà Firenze Half Marathon proporrà quest’anno anche un doppio appuntamento all’insegna dello sportpertutti nell’Istituto penale minorile ‘Meucci’ e all’Istituto penale ‘Gozzini’ di Firenze, confermandosi evento all’insegna della solidarietà e dell’integrazione.
L’iniziativa, organizzata dall’Area Solidarietà e dall’Area Diritti Sociali della Uisp di Firenze in collaborazione con l’Area Carcere del Comune di Firenze e le direzioni dei due istituti, debutterà il pomeriggio di sabato 5 aprile all’Istituto minorile ‘Meucci’ di via Orti Oricellari, con una corsa a cui parteciperanno i ragazzi ospiti della struttura, insieme a operatori e dirigenti Uisp e a alcuni atleti della squadra di calcetto Real Anconella.

Domenica 20 aprile, un’analoga iniziativa coinvolgerà i detenuti del ‘Gozzini’, meglio conosciuto come Solliccianino, che disputeranno una gara sui 7 chilometri all’interno della casa circondariale.
Il programma del Vivicittà Village
Apre oggi i battenti il ‘Vivicittà Village’ in piazza Santa Croce, con spazi espositivi e centro accoglienza atleti. Questo il programma di sabato 5 aprile, l’esposizione dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco, dalle 10 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30 l’esibizione delle scuole di ginnastica e di danza della Uisp.

Nel corso della giornata sarà possibile cimentarsi con il golf, con prove organizzate dalla Lega Golf Uisp.
Informazioni
Per informazioni è possibile rivolgersi al Lega Atletica Uisp Firenze – c/o Delegazione Isolotto, via Pio Fedi 7, tel. 055/90.60.156, fax 055/78.53.05, sito internet www.mediauisp.it, e-mail vivicitta@mediauisp.it. Le iscrizioni alla Vivicittà Firenze Half Marathon sono aperte sino alle 19 di venerdì 4 aprile, mentre per la stracittadina non competitiva di 10 chilometri e per la corsa riservata ai più piccoli (gratuita) sarà possibile iscriversi anche domenica 6 aprile, direttamente in piazza Santa Croce.

Tutti i partecipanti avranno in omaggio la maglietta ricordo disegnata in esclusiva da Sergio Staino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza